Si terrà sabato 1 giugno a partire dalle 18 sotto il monumento dei 4 Mori a Livorno un flash mob dell’associazione Livorno porto pulito “contro le crociere inquinanti”.
“La salute non si svende in ogni caso, men che mai giustificando le crociere sulla base di studi economici aggiornati che in realtà non esistono” : si terrà sabato 1 giugno a partire dalle 18 sotto il monumento dei 4 Mori a Livorno un flash mob dell’associazione Livorno porto pulito “contro le crociere inquinanti”.
La manifestazione, spiega una nota, “si colloca nell’ambito della prima giornata europea Stop cruise, che coinvolge molti comitati portuali di vari paesi e si terrà ogni anno nel primo sabato del mese di giugno”. La manifestazione “prevede una rappresentazione scenica della situazione che vivono le persone coinvolte dal fenomeno. La discussione sulle crociere, anche a Livorno, sta destando sempre più l’attenzione del pubblico”.
L’associazione Livorno porto pulito “ritiene che si tratti di un’attività che provoca inquinamento atmosferico e acustico (basti pensare alle decine di pullman che stazionano per ore col motore acceso sotto le case) senza generare effettivi benefici per la cittadinanza. Livorno è anche il suo porto, ma ha bisogno di un’economia sana e di un’occupazione stabile. Le crociere non garantiscono questi obiettivi e in compenso producono danni all’ambiente marino e alla salute di residenti e lavoratori portuali. Sabato manifesteremo per ricordare tutto questo, alla cittadinanza e alle Autorità”.