Livorno, approvato oggi dalla Giunta Municipale il progetto definitivo del Lotto 2018 per un pacchetto di lavori il cui importo arriva quasi ad un milione di euro.
Le strade a Livorno interessate dall’intervento sono via dell’Artigianato, via degli Ebrei Vittime del Nazismo, via del Levante, via Enrico Mattei, viale del Risorgimento e via Badaloni.
L’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Aurigi, commenta: “Un investimento considerevole che ci consentirà di proseguire nel nostro progetto di risanamento del sistema viario cittadino. Nel 2018 abbiamo deciso di aumentare del 20% lo stanziamento per la riasfaltura delle strade e il rifacimento dei marciapiedi e questo è il primo pacchetto di interventi che contribuirà a rendere più sicure le nostre arterie principali, riqualificandole anche da un punto di vista ambientale e funzionale. Strade centrali e periferiche selezionate secondo una graduatoria stilata dagli uffici tecnici sulla base delle loro condizioni manutentive, del livello di pericolosità ma anche d’intensità di traffico”.
Queste le strade oggetto d’intervento: via dell’Artigianato, via degli Ebrei Vittime del Nazismo, via del Levante, via Enrico Mattei, viale del Risorgimento e via Badaloni. In alcuni casi si andrà ad intervenire a “macchia di leopardo” laddove i tratti versano in condizioni particolarmente ammalorate , per altre si procederà con un risanamento completo di tutta la carreggiata. Ogni tipologia di intervento, comunque, come è stato fatto per tutti i lavori precedenti, prevede l’impiego di materiali ad alta resistenza, conglomerati bitumosi speciali e fonoassorbenti.