Sab 21 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaLucca: Festival Volontariato, 'Mettiamoci scomodi' 

Lucca: Festival Volontariato, ‘Mettiamoci scomodi’ 

Lucca si tinge dei colori del volontariato. Saranno infatti centinaia le associazioni che animeranno l’ottava edizione del ‘Festival del volontariato’ che, per la prima volta sarà in piazza Napoleone. Cento i relatori che animeranno i 25 convegni in programma da venerdì 11 a Domenica 13 Maggio.

Fra i temi che verranno affrontati la riforma del terzo settore, la reputazione delle Ong che operano nel Mediterraneo, i giovani e le pratiche di inclusione sociale, le forme più innovative di volontariato individuale, il giornalismo costruttivo, la cultura del dono, il ruolo del volontariato nella riforma della protezione civile, la montagnaterapia.
Il programma dell’iniziativa è stato presentato nel corso di una conferenza stampa da Edoardo Patriarca, presidente del Centro nazionale per il volontariato, ente che organizza il Festival insieme alla Fondazione volontariato e partecipazione.
La manifestazione è realizzata con il sostegno, fra gli altri, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Cesvot e di Ubi Banca divenuta nel 2018 il main sponsor dell’iniziativa.
“Il Festival”, ha commentato Patriarca “è divenuto ormai un patrimonio di idee e valori che Lucca offre al Paese per coltivare la cultura del volontariato, cultura che il Centro Nazionale non si è mai stancato di promuovere e continuerà a farlo nel suo futuro. Non ci saranno solo i convegni, ma una moltitudine di attività di animazione che hanno l’obiettivo di avvicinare i cittadini di ogni età alle associazioni”.
A presentare l’evento, oltre a Patriarca, il prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti, il presidente della provincia di Lucca Luca Menesini, l’assessore del Comune di Lucca Gabriele Bove, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini, il presidente della Fondazione volontariato e partecipazione Alessandro Bianchini.