Site icon www.controradio.it

Lucca: un incendio boschivo in zona Fornaci, rischio per abitazioni

Lucca: incendio boschivo

@RegioneToscana

Fornaci (Lucca) – Due elicotteri sono impegnati per arginare le fiamme. C’è rischio anche per le abitazioni limitrofe.

Un incendio boschivo è in corso in località Fornace, alle porte della città di Lucca. A riportarlo è la Regione Toscana, attraverso anche una dichiarazione del Presidente Eugenio Giani. Viste le caratteristiche della zona, con presenza di numerose abitazioni e alberi di pino, è stato immediatamente deciso dalla Sala operativa regionale l’impiego di un elicottero e l’invio massiccio di squadre di volontariato antincendio e di operai forestali della Unione di Comune della Mediavalle.

Il direttore delle operazioni, appena giunto sul posto, ha valutato la necessità del supporto di un secondo elicottero poiché il vento sta allargando il fronte di fuoco con il rischio che alcune abitazioni possano essere raggiunte dalle fiamme. Ulteriori squadre sono in preparazione per le attività di spegnimento e bonifica, presumibilmente dureranno a lungo visto che il tipo di vegetazione interessata potrebbe generare nuovi focolai, anche a distanza di ore dallo spegnimento.

Il Governatore della Toscana Eugenio Giani sta seguendo lo svolgimento delle operazioni e si attendono aggiornamenti. Anche nella giornata ieri si era verificato un altro incendio boschivo in zona Cinigiano in Maremma, a conferma del difficile periodo e della facilità che le fiamme possano diavampare nei boschi a secco di acqua.

Si ricorda che è in atto il divieto assoluto di abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale e che è necessario porre massima attenzione nelle operazioni agricole in corso in questi giorni.

Exit mobile version