Ven 27 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaLucca: Ztl sempre aperta e parcheggi gratuiti

Lucca: Ztl sempre aperta e parcheggi gratuiti

Firmata l’ordinanza urgente che da oggi, venerdì 13 marzo, fino al 3 aprile, rende accessibile a tutti la ZTL nel Comune di Lucca. I varchi elettronici sono rimasti accesi nella mattinata, ma l’ordinanza è valida dalla mezzanotte e non verranno elevate sanzioni. Sempre da questa mattina e fino al 3 aprile tutti i parcheggi a pagamento sono gratuiti. Intanto i controlli della Polizia Municipale non hanno rilevato alcuna infrazione.

Oltre a dare modo alle persone in difficoltà di raggiungere più comodamente il domicilio, l’apertura della ZTL del Comune di Lucca, si è resa necessaria anche per evitare affollamento per il rinnovo permessi agli sportelli dell’ufficio di Metro srl che resta chiuso e riaprirà venerdì 3 aprile. Sono pertanto sospesi e rinviati anche i termini per il rinnovo dei permessi di accesso al centro storico: quelli di categoria DA (artigiani) e DM (ambulanti) che avrebbero dovuto essere aggiornati dal 1° marzo al fino al 30 aprile potranno essere rinnovati dal 3 aprile fino al 31 maggio. I permessi categoria A2 (secondo permesso residenti), A3 (dimoranti/domiciliati), A5 (garage residenti), N (garage non residenti), O (assistenza anziani), I (agenzie funebri), R (organi di stampa), cat. H (medici) che erano in scadenza dal 1° marzo al 30 giugno potranno essere rinnovati dal 3 aprile fino al 31 luglio.
Per i permessi categoria T resta settembre come data per il rinnovo.

Per quanto riguarda i controlli della Polizia Municipale, intanto, nella giornata di ieri (giovedì 12 marzo) è stata impegnata in una serie di controlli per verificare l’applicazione delle norme emanate dal Governo per l’emergenza coronavirus. Le verifiche sugli spostamenti dei veicoli si sono svolte in viale Luporini, viale Giusti via Sarzanese, via Ludovica e variante di Ponte a Moriano. Controllati anche pedoni, esercizi alimentari di vicinato, tre punti vendita di media distribuzione, una struttura recettiva turistica. Altre verifiche si sono svolte nel pomeriggio in viale Europa e a trentadue locali. Tutti i fermati e i locali visitati sono stati trovati in regola confermando il generale rispetto delle norme. Una autovettura dotata di altoparlanti è stata utilizzata anche ieri per informare la popolazione.