Sono iniziati oggi i lavori di sostituzione dei sottoservizi (fogne, acquedotto, rete di distribuzione del gas, pubblica illuminazione e telefonia) di lungarno Acciaiuoli e del rifacimento di carreggiata e marciapiedi in pietra, per quest’ultimi sono previsti anche allargamenti.
Cominciano oggi il lavori più attesi e temuti nella pianificazione delle riqualificazioni stradali del Comune: 6-8 mesi di cantieri per risistemare lungarno Acciaiuoli, quello che va da Ponte Vecchio al ponte Santa Trinita. Non sarà solo l’occasione per sostituire i tubi sotterranei ma pure un’operazione d’immagine: via asfalto e catrame, torna la pietra serena, com’era un tempo.
Nella prima fase sarà chiuso il tratto da vicolo dell’Oro a Ponte Santa Trinita con viabilità alternativa in vicolo dell’Oro-Borgo Santissimi Apostoli-piazza Santa Trinita-via Tornabuoni-Ponte Santa Trinita. E per i residenti del settore O della ztl, taxi, ncc, ciclomotori a due ruote e motocicli sarà possibile il transito in deroga nelle aree pedonali di via di Bardi (con la possibilità di i utilizzare il percorso via dei Barbadori-via Belfredelli-Borgo San Jacopo-piazza dei Frescobaldi e rientro in lungarno Guicciardini) e di piazza Pitti.
Per quanto riguarda gli altri provvedimenti prevista l’inversione di senso di via dello Sprone, da via Ramaglianti a piazza della Passera: chi arriva da via Ramaglianti potrà quindi svoltare sia verso piazza della Passera che verso via Guicciardini. Previste anche deviazioni delle linee Ataf C3 e C4 che utilizzeranno il percorso via dei Bardi-Borgo San Jacopo-piazza Frescobaldi per rientrare su lungarno Guicciardini (per info visitare il sito www.ataf.net).
Come si legge nell’articolo di Repubblica, l’investimento dei lavori supera il milione di euro e la cosa importante è che 350mila saranno stanziati dalla maison del lusso di Salvatore Ferragamo, che ha lì l’atelier e anche strutture alberghiere, attraverso il sistema dell’Art Bonus.