Maltempo – Tra i comuni del Fiorentino colpiti dal maltempo che sta interessando la Toscana c’è anche Campi Bisenzio, cittadina dove nel novembre 2023 ci fu l’alluvione che causò la morte di un 69enne.
Oggi si sono verificati diversi allagamenti in città, con l’acqua che è entrata nuovamente in alcuni garage e scantinati. Dalla Protezione civile della Città metropolitana si spiega che sono al lavoro otto squadre e volontari e sono state richieste idrovore per essere pronti a intervenire per la seconda ondata del maltempo attesa per le 20. Sempre a Campi e anche a Calenzano i vigili del fuoco sono intervenuti anche con i sommozzatori per auto bloccate in sottopassi allagati: i controlli hanno dato tutti esito negativo. Allagamenti anche a Sesto Fiorentino.
Più comuni del Fiorentino hanno aperto i Coc tra cui Campi, Lastra a Signa dove a Bruccianesi sono caduti due alberi e sono segnalati smottamenti lungo la provinciale 72 tra Lastra e Malmantile. Aperti i Coc anche nell’Empolese Valdelsa.
A causa del maltempo che sta interessando la Toscana al momento tre voli dirottati e tre cancellati all’aeroporto di Firenze. Sono invece quattro i voli dirottati all’aeroporto di Pisa. E’ quanto si spiega da Tosca aeroporti, che gestisce entrambi gli scali toscani.
A Pistoia chiuso momentaneamente per allagamenti il sottopasso di Ponte Europa, sulla tangenziale. Lo rende noto il sindaco Alessandro Tomasi, spiegando che il personale de Comune è sono al lavoro per riportare quanto prima la situazionealla normalità. “Intanto – spiwga il sindaco – le squadre sono sul territorio. Grazie ai volontari e al personale dei cantieri comunali che in queste ore sono in azione”. Chiuso anche il sottopasso di via Vecchia Pratese.
In un aggiornamento alle 19:30 il sindaco spiega poi che sono state chiuse “delle vie allagate, come via Acqualunga, via del Crociale, via di Piuvica. La situazione del reticolo minore è al limite in alcune zone su cui continuiamo ad operare con la Protezione civilementre ai cantieri comunali si va avanti facendo i sacchi”. Tomasi raccomanda poi di limitare gli spostamenti. Intanto è stato aperto anche a Pistoia il Centro operativo comunale per coordinare le operazioni in emergenza.
“I livelli dei fiumi sono sotto le soglie di riferimento ma si registrano innalzamenti, in particolare sul Tora e sul Fine. Nella prossima ora la linea temporalesca attualmente presente tra l’Elba e le zone settentrionali tenderà a spostarsi verso est portando precipitazioni anche sulla provincia di Firenze, la parte settentrionale del grossetano e la parte occidentale di quella di Siena cumulati fino a 40-60 mm (possibili anche in un’ora)”. Così sui social il governatore Eugenio Giani facendo il punto sulla situazione dell’allerta arancione in Toscana per il maltempo. “Nelle zone più colpite nelle ultime 2 ore (province di Livorno e Pisa) sono attese nuove precipitazioni legate all’ingresso del fronte principale con cumulati fino a 20-30 mm. Precipitazioni a carattere sparso sul Nord Ovest (Massa,Lucca) con cumulati massimi fino a 20 mm. Successivamente (dalle 21 alle 24) i fenomeni temporaleschi più intensi andranno ad interessare più direttamente le province di Grosseto, Siena, Arezzo e Firenze con cumulati fino a 50-70 mm, mentre un’ulteriore attenuazione è attesa sulla costa centro-settentrionale, sull’Elba e sulle province nord occidentali compresa Pistoia)”.