Controradio Streaming
Lun 16 Set 2024
Controradio Streaming
ToscanaMeteoMaltempo, allerta arancione in Toscana

Maltempo, allerta arancione in Toscana

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un’allerta arancione su gran parte della Toscana per rischio idrogeologico e temporali forti dalle 7 di domani domenica 8 settembre fino alle 6 della mattina di lunedì, e un codice giallo sul resto della regione.

Lo rende noto il governatore Eugenio Giani sui social invitando a prestare “la massima attenzione, il sistema regionale di Protezione Civile è sempre attivo e pronto a intervenire”. Secondo le previsione “nel corso della mattinata possibilità di temporali, localmente forti, sul litorale centro settentrionale in estensione alle restanti zone costiere, all’Arcipelago e alle zone interne centro settentrionali. Dal tardo pomeriggio nuova intensificazione delle precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, a partire dalle zone di nord ovest e in rapida estensione al resto della regione. Previsti cumulati massimi fino a 90 mm, solo localmente superiori, possibili su gran parte della regione”.

Saranno interessate dall’allerta, spiega la Regone, territori ricadenti in tutte le province toscane. A partire dalla mattinata e dal litorale centro settentrionale della Toscana pioggia e temporali si estenderanno all’intera costa e alle zone interne. L’allerta arancione è prevista dalle 7 della mattina di domani alle 6 di lunedì 9 nelle zone di Valdarno inferiore, foce dell’Arno, costa settentrionale fino alla foce del Serchio, Versilia e isole; all’interno Lunigiana, Garfagnana, Serchio e Lima, Lucchesia.

Allerta arancione poi dalle 17 di domenica nella valle dell’Arno, nel Pistoiese (Bisenzio e Ombrone), Reno, Valdarno superiore e fiorentino, Valdelsa e Valdera, nel Grossetano (Fiora e Albegna), Etruria, Mugello, Val di Sieve. Nel resto della Toscana allerta gialla.

Nel pomeriggio di domenica è possibile una breve pausa delle precipitazioni, salvo che sul nord ovest e sulla costa, dove saranno ancora possibili temporali sparsi, che torneranno intense e a forte carattere temporalesco a partire dalle zone di nord ovest e in rapida estensione al resto della regione. Possibili anche forti raffiche di vento e locali grandinate. Fenomeni in attenuazione nella serata tra domenica e lunedì.

In particolare per Firenze, così il Centro funzionale regionale come riporta il Comune, allerta arancione per pioggia, pericolo di temporali forti e conseguente rischio idrogeologico/idraulico (con possibili esondazioni, allagamenti e smottamenti) nel cosiddetto ‘reticolo minore’ che comprende i corsi d’acqua secondari, in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. L’area interesssata riguarda sia il comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. “La sala operativa della protezione civile del Comune di Firenze sarà attiva sull’arco completo delle ventiquattro ore e l’attività di monitoraggio continuerà fino a quando le condizioni meteorologiche lo renderanno necessario”.

A causa dell’allerta a Livorno domani è prevista la chiusura di parchi, cimiteri, dei centri diurni e del canile comunale. A Prato il Comune ha annullato tutte le manifestazioni in programma dal pomeriggio di domani. Non si svolgeranno il Corteggio storico e gli eventi a esso collegati, il Settembre a Prato in piazza del Mercato Nuovo, il Luna Park in viale Marconi, l’evento enogastronomico a Palazzo Datini. L’Ostensione del Sacro cingolo mariano sarà anticipata al pomeriggio, intorno alle 18, in Cattedrale. La partita al Lungobisenzio non è annullata perché si terrà alle 15 e si concluderà prima dell’inizio del codice arancione.

L’Unione dei Comuni Valdichiana Senese ha attivo il Centro Intercomunale di Protezione Civile che i cittadini possono contattare per eventuali segnalazioni in merito a situazioni di criticità in atto

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)