La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un’allerta arancione su gran parte della Toscana per rischio idrogeologico e temporali forti dalle 7 di domani domenica 8 settembre fino alle 6 della mattina di lunedì, e un codice giallo sul resto della regione.
Lo rende noto il governatore Eugenio Giani sui social invitando a prestare “la massima attenzione, il sistema regionale di Protezione Civile è sempre attivo e pronto a intervenire”. Secondo le previsione “nel corso della mattinata possibilitĂ di temporali, localmente forti, sul litorale centro settentrionale in estensione alle restanti zone costiere, all’Arcipelago e alle zone interne centro settentrionali. Dal tardo pomeriggio nuova intensificazione delle precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensitĂ , a partire dalle zone di nord ovest e in rapida estensione al resto della regione. Previsti cumulati massimi fino a 90 mm, solo localmente superiori, possibili su gran parte della regione”.
Saranno interessate dall’allerta, spiega la Regone, territori ricadenti in tutte le province toscane. A partire dalla mattinata e dal litorale centro settentrionale della Toscana pioggia e temporali si estenderanno all’intera costa e alle zone interne. L’allerta arancione è prevista dalle 7 della mattina di domani alle 6 di lunedì 9 nelle zone di Valdarno inferiore, foce dell’Arno, costa settentrionale fino alla foce del Serchio, Versilia e isole; all’interno Lunigiana, Garfagnana, Serchio e Lima, Lucchesia.
Allerta arancione poi dalle 17 di domenica nella valle dell’Arno, nel Pistoiese (Bisenzio e Ombrone), Reno, Valdarno superiore e fiorentino, Valdelsa e Valdera, nel Grossetano (Fiora e Albegna), Etruria, Mugello, Val di Sieve. Nel resto della Toscana allerta gialla.
Nel pomeriggio di domenica è possibile una breve pausa delle precipitazioni, salvo che sul nord ovest e sulla costa, dove saranno ancora possibili temporali sparsi, che torneranno intense e a forte carattere temporalesco a partire dalle zone di nord ovest e in rapida estensione al resto della regione. Possibili anche forti raffiche di vento e locali grandinate. Fenomeni in attenuazione nella serata tra domenica e lunedì.
In particolare per Firenze, così il Centro funzionale regionale come riporta il Comune, allerta arancione per pioggia, pericolo di temporali forti e conseguente rischio idrogeologico/idraulico (con possibili esondazioni, allagamenti e smottamenti) nel cosiddetto ‘reticolo minore’ che comprende i corsi d’acqua secondari, in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. L’area interesssata riguarda sia il comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. “La sala operativa della protezione civile del Comune di Firenze sarĂ attiva sull’arco completo delle ventiquattro ore e l’attivitĂ di monitoraggio continuerĂ fino a quando le condizioni meteorologiche lo renderanno necessario”.
A causa dell’allerta a Livorno domani è prevista la chiusura di parchi, cimiteri, dei centri diurni e del canile comunale. A Prato il Comune ha annullato tutte le manifestazioni in programma dal pomeriggio di domani. Non si svolgeranno il Corteggio storico e gli eventi a esso collegati, il Settembre a Prato in piazza del Mercato Nuovo, il Luna Park in viale Marconi, l’evento enogastronomico a Palazzo Datini. L’Ostensione del Sacro cingolo mariano sarĂ anticipata al pomeriggio, intorno alle 18, in Cattedrale. La partita al Lungobisenzio non è annullata perchĂ© si terrĂ alle 15 e si concluderĂ prima dell’inizio del codice arancione.
L’Unione dei Comuni Valdichiana Senese ha attivo il Centro Intercomunale di Protezione Civile che i cittadini possono contattare per eventuali segnalazioni in merito a situazioni di criticitĂ in atto