Al momento, alla stazione di Firenze Uffizi, l’Arno risulta a 2,46 metri: è da ricordare che il primo livello di guardia scatta a 3 metri, il secondo è a 5,5 metri. Per il maltempo Maltempo, fiumi saliti primo livello guardia tra Pistoia e Prato Intense piogge sulla Toscana settentrionale e interna
Maltempo anche a Firenze dove il fiume Arno è ‘gonfio’ ma ampiamente sotto il primo livello di guardia. Al momento, alla stazione di Firenze Uffizi, l’Arno risulta a 2,46 metri: è da ricordare che il primo livello di guardia scatta a 3 metri, il secondo è a 5,5 metri.
Il fatto che l’Arno stia comunque salendo è a causa dei vari affluenti intorno, come la Sieve, il maggiore e in riva destra. Al momento comunque non ci sono preoccupazioni: molti i turisti curiosi che scelgono di scattare foto dal ponte Vecchio. I fiorentini sorvegliano il loro fiume dalle spallette dei lungarni misurando ‘a vista’ la portata delle acque limacciose, specie laddove si frangono in prossimità dei salti alle pescaie.
Ancora maltempo con precipitazioni intense tra le province di Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Firenze sono segnalate dalla Regione Toscana. Per le piogge abbondanti sono saliti al primo livello di guardia i livelli dei fiumi Ombrone pistoiese (primo livello a Poggio a Caiano, in provincia di Prato) e il torrente Stella al primo livello a Quarrata. Sono corsi d’acqua che hanno esondato nel 2023 facendo notevoli danni.
Inoltre il Comune di Signa ha chiuso per una frana la strada che porta a Artimino. E’ ancora praticabile come percorso alternativo la strada di Poggio alla Malva per raggiungere la località della celebre villa medicea
Due scuole chiuse stamani a Quarrata (Pistoia) a causa del maltempo. Si tratta della scuola primaria della frazione di Catena, rimasta senza corrente elettrica, e della scuola primaria don Puglisi, per la quale la chiusura è stata disposta in via precauzionale, dopo le ingenti precipitazioni che hanno interessato la zona durante la notte e nelle prima parte della mattinata di oggi, ingrossando il torrente Stella, che ha raggiunto il primo livello di guardia e i fossi del reticolo minore, che hanno raggiunto il livello stradale.
Il Comune ha anche predisposto l’apertura del Coc – Centro operativo comunale ed ha avviato il monitoraggio della situazione lungo le strade. Situazione che è migliorata a fine mattinata dopo che sono cessate le precipitazioni.