Controradio Streaming
Gio 3 Apr 2025
Controradio Streaming
ToscanaMeteoMaltempo, codice giallo per ghiaccio in zone interne

Maltempo, codice giallo per ghiaccio in zone interne

Ghiaccio, codice giallo fino alla prima mattina di sabato 21 per le zone interne

La perturbazione atlantica che sta transitando sulla Toscana porterà forte vento, piogge e neve nelle zone di alta collina fino a stasera, venerdì 20 dicembre. Per la notte di domani, sabato 21, e fino alla prima parte della mattina possibile formazione di ghiaccio a causa del calo delle temperature sotto lo zero su gran parte delle zone interne interne con possibile formazione di ghiaccio nei tratti stradali più umidi e nelle zone interessate da nevicate (alto Mugello, Casentino, alta val Tiberina in particolare).

La Sala operativa della protezione civile ha pertanto emanato per queste zone un codice giallo per ghiaccio valido dalla mezzanotte fino alle 10 di sabato.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Riguardo all’allerta per il vento, sono attese raffiche di ponente fino a 100 km/h su costa e Arcipelago dal pomeriggio; fino a 70-90 km/h sull’Appennino fiorentino ed aretino (anche zone sottovento).

Il Comune di Livorno, in una nota, “raccomanda alla cittadinanza di seguire i consigli della Protezione civile, tra i quali quello rivolto soprattutto a pedoni e guidatori di mezzi a due ruote di evitare per quanto possibile il transito lungo i viali a mare durante il codice giallo.

Il viale Italia, soprattutto nel tratto tra la Baracchina Bianca e l’intersezione con via Forte dei Cavalleggeri, potrà essere chiuso al traffico su indicazione della Protezione civile comunale e della Polizia Municipale, a seconda della forza delle mareggiate e della presenza di detriti in carreggiata”.