Gio 23 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaMaltempo, comune Prato e Pistoia : scuole chiuse anche domani

Maltempo, comune Prato e Pistoia : scuole chiuse anche domani

Lo rende noto il Comune spiegando che “al momento non è possibile stabilire quali scuole potranno riaprire lunedì”

“Anche se dai primi sopralluoghi effettuati giĂ  ieri sera dalla Protezione civile e dai tecnici del Comune non sono state evidenziate particolari criticitĂ , soprattutto in relazione alla grave situazione che sta vivendo tutta la cittĂ  e la provincia” resteranno chiuse anche domani le scuole di ogni ordine e grado del territorio di Prato.

“Ci sono infiltrazioni da molti controsoffitti -fa sapere il Comune-  ma il problema maggiore è rappresentato dall’allagamento delle strade e di molte zone che non permette di raggiungere gli edifici scolastici per verificare la situazione, soprattutto nella zona nord, come le primarie di Figline e di Pacciana.

Sempre il Comune rende noto che “al momento non è possibile stabilire quali scuole potranno riaprire lunedì”: solo quando le vie saranno libere dall’acqua sarĂ  stilato un elenco di prioritĂ  di interventi. “Siamo in costante contatto da ieri con i presidi e con loro abbiamo condiviso la situazione nelle scuole, la collaborazione è massima, l’Amministrazione comunale tutta e i nostri tecnici sono tutti mobilitati – dice l’assessore alla pubblica istruzione Ilaria Santi – e chiediamo anche alle famiglie di collaborare con comportamenti di prudenza e solidarietĂ  in un situazione così straordinaria per Prato, mai successa”.

Scuole chiuse anche nel comune di  Pistoia. “Nell’ambito della riunione che poco fa ha visto confrontarsi i sindaci del territorio provinciale, coordinati dalla Prefettura di Pistoia -si legge nel comunicato del Comune-  sulle criticitĂ  determinate dal maltempo in queste ore, e che hanno particolarmente colpito la Piana, gli amministratori hanno manifestato la volontĂ  di tenere chiuse le scuole anche nella giornata di domani. Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha accolto dunque tale richiesta, così da ridurre la mobilitĂ  dei cittadini ed evitare di appesantire il traffico nelle zone maggiormente colpite dagli allagamenti.