Dom 22 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaMaltempo: domani in Toscana Allerta arancione e scuole chiuse in numerosi comuni

Maltempo: domani in Toscana Allerta arancione e scuole chiuse in numerosi comuni

Domani in Toscana sono possibili possibili cumulati pioggia fino a  150 mm sul nord ovest della  regione. Scuole chiuse nel Grossetano e a Livorno

Allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti per la giornata di domani, martedì 8 ottobre, in Toscana. Allerta arancione anche per rischio idraulico sulla zona Lunigiana e codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti sulla Toscana centrale.

Possibili cumulati di pioggia fino a 150 mm sul nord ovest della regione, localmente superiori sui rilievi. Dalla mattina sono previste precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovesci o temporale, anche di forte intensitĂ , piĂą diffuse inizialmente sui settori di nord-ovest, ma in estensione al resto della regione nella seconda parte della giornata. Si raccomanda “la massima prudenza nelle zone dell’allerta evitando escursioni, il nostro sistema di Protezione civile è pienamente operativo e pronto ad intervenire”.

Una perturbazione consistente in avvicinamento da ovest, interesserĂ  la Toscana nella giornata di domani. La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idraulico del reticolo principale, uno per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e uno per temporali forti. Il primo, con validitĂ  dalle 12 alla mezzanotte dell’8 ottobre riguarda la Lunigiana. Il secondo, dalle 8 alla mezzanotte sempre di domani, è valido per quasi tutta la regione ad esclusione delle zone centrali interne, mentre il terzo riguarda tutta la zona nord-occidentale sempre nella stessa fascia oraria.

Emessi anche un codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale (dalle 12 alla mezzanotte di domani per bacini del Serchio, Lima, Bisenzio e Ombrone pistoiese), uno per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore (dalle 18 di oggi, lunedì, fino alle 8 di domani per l’estremo nord-occidentale della regione; e dalle 8 alla mezzanotte di domani per le zone centrali interne) e uno per temporali forti (dalle 8 alla mezzanotte di domani per tutta la regione escluse le zone nord-occidentali per le quali è previsto il codice arancione). Per oggi, lunedì, piogge sparse isolati temporali sulle zone di nord-ovest. Domani dalla mattina precipitazioni sparse e possibili temporali anche di forte intensitĂ , a partire dalle zone occidentali e successivamente in estensione al resto della regione. Possibili forti colpi di vento, con raffiche fino a 60/80 km/h su Arcipelago, costa centro-meridionale e rilievi, e grandinate. Mari fino a molto mossi sull’Arcipelago e sulle zone costiere.

Scuole chiuse in diverse parti della Toscana a causa dell’allerta. In provincia di Grosseto sono previsti temporali e rischio idraulico, così hanno deciso di chiudere le scuole i Comuni di Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano e Capalbio con ordinanza specifiche dei sindaci.

Anche a Livorno è prevista la sospensione delle attività didattiche ed educative di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati; la chiusura dei centri ludotecari comunali, dei centri diurni, dei parchi cittadini, dei cimiteri; perfino la chiusura al pubblico del canile comunale. Previsti venti da sud con raffiche fino a 60-80 km/h e mari molto mossi, possibilità di grandinate.

Per motivi precauzionali sarĂ  chiusa via Aiaccia nel tratto di strada che attraversa la cassa d’espansione del torrente Ugione. Scuole chiuse a Seravezza, il Comune di Empoli ha Attivato il Centro operativo comunale (Coc) della protezione civile. La protezione Civile della CittĂ  Metropolitana di Firenze segnala che l’allerta meteo arancione riguarderĂ  in particolare i territori del Valdarno Inferiore, del bacino Ombrone Pistoiese-Bisenzio, del Mugello e dell’Alto Mugello (Romagna toscana).