A causa delle piogge intense, caduti fino a 90 millimetri, in Versilia sono esondati una serie di piccoli canali nella fascia interna compresa tra la zona di campagna di Pietrasanta e il Fiume di Camaiore (Lucca).
Lo rende noto il Consorzio di bonifica 1 Toscana nord che sta arrestando le tracimazioni con escavatori e sacchi di sabbia. Sul fosso della Chiusa, nella zona del Giardo, è in azione una pompa mobile da 600 litri al secondo per alleggerire il carico del fiume. Operai e tecnici presidiano ogni bacino, spiega una nota, dal Cinquale (Massa Carrara) fino a Vecchiano (Pisa).
In particolare i canali sono esondati nella zona di Capezzano Pianore e poi ancora tra Pietrasanta e Lido di Camaiore. Segnali di allerta per il canale di Ponente, alle spalle della zona commerciale delle Bocchette, oltre il fiume di Camaiore verso Viareggio dove i tecnici sono al lavoro per alzare l’argine e cercare di contenere l’acqua che è arrivata al bordo.
A rompere gli argini anche un tratto del Rio Rotina a Filettole, frazione di Vecchiano in provincia di Pisa. Il consorzio di bonifica Toscana nord è intervenuto rapidamente e ha chiuso la falla in due ore, riportando l’acqua all’interno del rio. A scopo precauzionale in serata, sono stati messi una serie di sacchi di sabbia per rinforzare il tratto danneggiato.