“Per consentire l’immediata riapertura la Città metropolitana ha effettuato o sta effettuando tutta una serie di interventi in somma urgenza per un importo complessivo di più di 18 milioni di euro, è una stima in evoluzione”, di questi “l’importo per le somme urgenze sulle strade metropolitane è di circa 9,7 milioni”.
Dopo il maltempo che ha colpito in particolare l’area metropolitana di Firenze “per consentire l’immediata riapertura la Città metropolitana ha effettuato o sta effettuando tutta una serie di interventi in somma urgenza per un importo complessivo di più di 18 milioni di euro, è una stima in evoluzione”, di questi “l’importo per le somme urgenze sulle strade metropolitane è di circa 9,7 milioni”. Lo ha detto la sindaca della Città metropolitana di Firenze Sara Funaro, in videocollegamento con la seduta del Consiglio metropolitano.
Funaro ha spiegato che “nel periodo tra il 13 e il 18 marzo la protezione civile della Città metropolitana ha processato 2.000 chiamate, organizzato 19 riunioni di unità di crisi. Risultano ancora 99 persone che sono isolate”, con strade non raggiungibili, ma “sono gestite e monitorate dagli enti locali. Ci risultano 8mila edifici civili coinvolti da allagamenti o frane, oltre 430 aziende coinvolte da allagamenti o frane. I cittadini direttamente interessati sono stati circa 375mila su un totale di un milione di residenti del territorio metropolitano”. A proposito della Sr 302 l’impegno è quello di riaprire la strada entro la prima settimana di aprile.