Maltempo in Toscana: a seguito dell’allerta arancione emessa ieri dalla Protezione civile, le scuole resteranno chiuse a Livorno, a Massa, a Carrara e nel Grossetano. A Firenze dove sono previsti temporali nel pomeriggio, chiusi parchi, giardini e aree verdi.
Allerta meteo arancione in corso in Toscana, ad esclusione delle zone sud-orientali e le isole, per le quali sarà invece valido un codice giallo, sempre per temporali forti e rischio idrogeologico.
Scuole chiuse oggi a Livorno, a Massa, a Carrara, nel Grossetano e in altri comuni della provincia. A Livorno, dove il 19 c’è stato un nubifragio, la vice sindaca ha firmato l’ordinanza di chiusura anche dei parchi, dei cimiteri cittadini, del campo sportivo scolastico Renato Martelli. Anche a Massa oltre alle scuole chiusi parchi pubblici, impianti sportivi comunali, cimiteri cittadini e montani. Ancora, in provincia scuole chiuse a Fivizzano, Pontremoli, Licciana Nardi, Aulla e Fosdinovo, così come in tutta la Lunigiana. Nel Grossetano scuole chiuse a Follonica, colpita la settimana scorsa da un nubifragio.
Anche a Firenze firmata un’ordinanza per l’intera giornata, che dispone la chiusura di parchi, giardini e aree verdi, ad accesso regolamentato. Vietate attività mercatali in giardini e parchi pubblici ed aree verdi e sospesa, fino a mezzanotte, la fermata Cascine della tramvia linea 1. Dal pomeriggio i temporali potranno interessare tutta la regione e in serata risulteranno più probabili sulle province meridionali della Toscana.
Questa è la prima delle due perturbazioni in arrivo dal Nord che porteranno da oggi fino al fine settimana, forti raffiche di vento e temporali in tutta Italia.