Previsti possibili temporali forti, associati a colpi di vento e grandinate a partire dalle prime ore e per l’intera giornata, su Arcipelago, fascia costiera e zone adiacenti. A causa dell’avvicinamento della zona di bassa pressione tra Corsica e Sardegna che interessa le zone costiere e l’Arcipelago, la protezione civile ha emesso lo stato di vigilanza su queste zone.
Il codice giallo per maltempo che prevede temporali su costa e Arcipelago è stato emesso per domani, giovedì 11 ottobre, dalla Sala operativa unica della protezione civile regionale.
Domani è prevista un’allerta gialla per temporali forti sulla zona costiera e insulare della Toscana, e a Livorno le scuole resteranno aperte. Lo ha specificato poco fa il sindaco di Livorno Filippo Nogarin in un post su Facebook perché “in queste ore – scrive lo stesso Nogarin – sto ricevendo molti messaggi di cittadini preoccupati per alcune notizie confuse che stanno girando su internet circa le condizioni meteo previste per domani”.
“Noi ci atteniamo ai canali ufficiali – prosegue primo cittadino livornese – La Regione ha diramato un’allerta meteo gialla per temporali sulla costa toscana da mezzanotte di oggi a mezzanotte di domani, 11 ottobre. Il picco delle precipitazioni, stando ai modelli messi a disposizione, è previsto per le 12 di domani”.
“Ma stiamo parlando – spiega il sindaco -, per la nostra zona, di 10-20 mm di pioggia. Precipitazioni più copiose sono previste tra la Liguria e la Toscana del nord. Per questo motivo non si ravvisano le condizioni per chiudere le scuole in via precauzionale”. “In ogni caso – conclude – la Protezione civile è stata allertata e monitorerà costantemente l’evoluzione della situazione”