Site icon www.controradio.it

Maltempo, martedì 9 febbraio codice giallo per vento, mareggiate e rischio idrogeologico su nord-ovest, costa e Arcipelago

maltempo

Foto tratta da Facebook Prociv Arci Certaldo

Precipitazioni previste sulle zone settentrionali tra la sera di oggi e la mattina di domani, a tratti anche di moderata-forte intensità. Sempre per domani possibili isolati temporali, con colpi di vento e grandinate solo occasionali. Vento forte di Libeccio sulla costa centrale, Arcipelago e sui crinali appenninici

Ancora  maltempo previsto in Toscana nelle prossime ore, in particolare nelle zone nord occidentali, costa e isole. La Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione civile regionale ha emanato poco fa un codice giallo per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore dalle 18 di oggi, lunedì 8 febbraio, alle 14 di domani, martedì 9 febbraio, limitatamente al settore nord-occidentale (Garfagnana, Lunigiana e Versilia); un altro codice giallo per mareggiate, dalle 13 fino alla mezzanotte di oggi e dalle 12 fino alla mezzanotte di domani, per il tratto di costa compreso tra la Versilia ed il litorale pisano-livornese, Arcipelago incluso.

Ed infine, sempre a causa del maltempo, un codice giallo per vento (in corso fino alla mezzanotte di oggi), dalle 12 fino alla mezzanotte di domani per tutto il settore nord-occidentale ed il tratto di costa compreso tra la Lunigiana ed il litorale pisano-livornese, Arcipelago incluso.

Il maltempo comporterà inoltre precipitazioni previste sulle zone settentrionali tra la sera di oggi e la mattina di domani, a tratti anche di moderata-forte intensità. Sempre per domani possibili isolati temporali, con colpi di vento e grandinate solo occasionali. Vento forte di Libeccio sulla costa centrale, Arcipelago e sui crinali appenninici, attenuazione in nottata e nuovo rinforzo domani. Mare agitato sulla costa centro-settentrionale, attenuazione in nottata e nuovo aumento domani.

Infine ricordiamo che per oggi è stato emesso un Codice Arancione per maltempo a causa di rischio mareggiate che è scattato dalla mezzanotte di ieri sera, domenica 7, fino alle 12 di domani, lunedì 8 febbraio.

L’allerta interessa la costa pisano-livornese e l’Arcipelago. Hanno annunciato che anche la costa versiliese e la foce del Serchio saranno interessate da mareggiata lunedì 7 febbraio. La Protezione Civile ha però fatto sapere che in questo caso si tratta di Codice Giallo, data la minore intensità dell’evento.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo

 

Exit mobile version