Maltempo – Si allunga l’elenco dei Comuni toscani che hanno disposto, in via precauzionale, la chiusura delle scuole oggi 3 ottobre a causa dell’allerta arancione.
Scuole chiuse oggi a Livorno per l’allerta arancione per rischio idraulico emessa dalla Protezione civile regionale. Lo rende noto il Comune. Stop alle lezioni anche in alcuni comuni del Grossetano. Con la sospensione delle attività didattiche ed educative di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati il Comune di Livorno ha disposto la chiusura anche dei centri ludotecari comunali, dei centri diurni, dei parchi cittadini, dei cimiteri e la chiusura al pubblico del canile comunale. Per motivi precauzionali chiuso anche il tratto di via Aiaccia che attraversa la cassa d’espansione del torrente Ugione. Rimarrà percorribile il tratto di via Aiaccia che va dall’incrocio con via delle Sorgenti (altezza civico 452) fino al ponte sull’Ugione.
“La Protezione civile raccomanda particolare prudenza agli abitanti della zona e di prestare attenzione all’evolversi della situazione, visto il codice di allerta arancione”. Nel Grossetano scuole chiuse a Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana, Orbetello e Capalbio. “Decisione – si legge nelle ordinanze firmate dai sindaci – per garantire la sicurezza e l’incolumità di bambini, alunni e studenti”. Come previsto dal regolamento di Protezione civile, è già stato attivato in via preventiva il Coc (Centro operativo comunale) a Grosseto dove, per il momento, le scuole rimangono aperte. “Ma la situazione – ha detto il sindaco Vivarelli Colonna – è in fase di attenta verifica”. In corso di valutazione l’eventuale chiusura delle scuole in altri comuni maremmani.
Per Grosseto e provincia disposta poi la chiusura degli istituti superiori della città capoluogo di provincia e le scuole nei comuni di Scarlino e Follonica. In provincia di Livorno niente lezioni poi, come si legge da Fb, anche a Cecina, a Castagneto Carducci e a San Vincenzo, colpite dal maltempo del 23 settembre scorso. Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche dei comuni di Montecatini Val di Cecina e Monteverdi Marittimo, nel Pisano, interessati dall’esondazione del torrente Stera la sera del 23 settembre scorso, resteranno chiuse. I sindaci dei due Comuni hanno da poco firmato un’ordinanza per chiudere precauzionalmente tutti i plessi in conseguenza della diffusione da parte della Regione Toscana dell’allerta meteo arancione su quasi tutto il territorio regionale. Oltre alle scuole, nei due comuni alluvionati del Pisano saranno chiusi per precauzione anche i parchi pubblici presenti nel territorio. Il sindaco di Montecatini Val di Cecina, Francesco Auriemma, raccomanda “inoltre di uscire solo in caso di estrema necessità prestando le necessarie precauzioni e attenzioni”. Istituti superiori aperti invece su tutto il resto della provincia di Pisa, anche se la situazione verrà costantemente monitorata dai sindaci di ogni Comune.
Inoltre in provincia di Livorno niente lezioni anche a Piombino, Campiglia Marittima, Suvereto, Rosignano Marittimo, Bibbona, Collesalvetti, e all’Elba nei comuni di Portoferraio, Campo nell’Elba, Porto Azzurro, Marciana Marina.
Nel Grossetano scuole chiuse anche a Massa Marittima, Gavorrano e Roccastrada. Nel Pisano stesso provvedimento a Montescudaio, Guardistallo e Casale Marittimo.