Gio 23 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaAmbienteMaltempo: neve su Appennino toscano, danni in Maremma

Maltempo: neve su Appennino toscano, danni in Maremma

Bufera di neve all’Abetone. Dalla scorsa notte si registrano nevicate sui rilievi appenninici a quote superiori a 700 metri. Interventi per il maltempo delle ultime ore in Maremma.

Per tutta la giornata di oggi, fino alla mezzanotte, è stato emanato un’allerta meteo con codice arancio per neve per le aree del Bisenzio, Mugello e Alto Mugello (Romagna-Toscana). Sono previste nevicate a quote collinari (400-600 metri) abbondanti o localmente molto abbondanti sulle zone appenniniche, in particolare sull’Alto Mugello e sui versanti emiliano-romagnoli. Sono previsti venti forti con raffiche di burrasca, in particolare sui rilievi.

Durante la scorsa notte i vigili del fuoco della Toscana sono stati impegnati in diversi interventi in seguito all’ondata di maltempo che interessa la regione, ma non si sono registrate criticità particolari.

Interventi per il maltempo delle ultime ore in Maremma. I vigili del fuoco di Grosseto, durante la notte a causa delle avverse condizioni atmosferiche, sono intervenuti ad Arcidosso sulla strada di Fontenuova, per un muro pericolante lungo la strada che è anche parzialmente caduto e a Follonica, in via Bicocchi, hanno messo in sicurezza le luminarie sulla strada pubblica che erano diventate pericolanti e che in parte sono cadute. A Scarlino sulla provinciale 84 del Braccio sono intervenuti per una pianta caduta in strada e, sempre per una pianta pericolante, sono intervenuti sulla provinciale 139 Santa Rita presso Cinigiano.

In corso un altro intervento dovuto alle avverse condizioni meteorologiche, sulla provinciale 90 a Dispensa di Roccastrada per sgombrare la sede stradale da una tettoia di un ovile che il vento forte ha divelto e portato fin sulla strada causando problemi al traffico.

Neve anche sui rilievi aretini della Valtiberina e del Casentino dalle ore scorse. In particolare la neve sta scendendo sulla superstrada E45 dove, al momento, non si registrano tuttavia problemi per il traffico. Neve anche in Casentino, ma con strade che rimangono percorribili; consigliato da parte della polizia stradale l’uso di catene a bordo o gomme da neve. Fiocchi anche sul Pratomagno dove già la settimana scorsa si era registrata la prima neve di stagione. Infine, nevica pure sui rilievi dell’Appennino pistoiese a quote superiori ai 500 metri.

Sono tutte aperte e transitabili anche le strade provinciali in Mediavalle e in Garfagnana che, sopra i 6-700 metri di altitudine, dalla nottata scorsa sono state imbiancate da una coltre di neve che in alcuni tratti dell’Appennino Tosco-emiliano è caduta copiosa. Massimo impegno da parte del personale e degli addetti della Provincia di Lucca intervenuta con tutti gli uomini a disposizione e 10 mezzi tra spalaneve e spargisale per liberare, in particolare, le arterie dell’Alta Garfagnana con un manto che ha raggiunto i 60 cm di cumulato sui tre passi appenninici (Pradarena, Delle Radici e S. Pellegrino) e a Foce di Careggine.

I passi restano percorribili con le catene montate o con le gomme invernali. “Dalle prime ore della mattina, in continuo contatto con il delegato provinciale alla protezione civile Mario Puppa – si legge in una nota -, allo scopo di garantire la percorribilità del reticolo viario di competenza provinciale, sono operativi i mezzi della Provincia e di alcune ditte esterne, impegnate soprattutto per rimuovere alcune piante che si sono spezzate a causa del peso della neve e per monitorarne altre a rischio caduta”.

“Le previsioni meteo sono state confermate – spiega Puppa – infatti il nostro personale non si è fatto sorprendere mettendo in atto tutte le contromisure che si adottano in questi casi. La situazione meteo, secondo gli esperti, dovrebbe gradualmente migliorare nelle prossime ore ma a seconda della quantità di neve che cadrà in giornata, probabilmente domani dovremmo far intervenire anche i mezzi con le turbine per rimuove la coltre bianca dalle sedi stradali”.

La Provincia ricorda che proprio da mercoledì 15 novembre prossimo scatta ufficialmente l’ordinanza che prevede l’obbligo di catene a bordo degli autoveicoli o gli pneumatici da neve montati, su tutte le strade provinciali, regionali e statali sopra i 200 metri sul livello del mare. Il provvedimento, peraltro previsto dall’articolo 6 del codice della strada, rimarrà in vigore fino al 15 aprile 2018.

I vigili del fuoco di Pistoia sono intervenuti nella tarda mattinata sulla Montagna Pistoiese per i danni causati dalla nevicata. In particolare l’intervento dei vigili del fuoco ha riguardato il taglio di alcune piante ad alto fusto nel centro di San Marcello Pistoiese, che costituivano un pericolo per la viabilità: ricoperte di neve, potevano crollare sulla carreggiata. Intervento simile anche a Pracchia, nel comune di Pistoia, per lo stesso problema.

All’Isola d’Elba il forte vento ha costretto i vigili del fuoco a intervenire tra le 9 e le 11 su diverse richieste di intervento per danni provocati, in particolare nella zona di Portoferraio. Gli interventi sono stati quasi tutti richiesti per alberi o rami pericolanti. Un intervento particolare riguarda la copertura della tensostruttura che c’è nel complesso sportivo delle Ghiaia, sempre nei pressi di Portoferraio. Sul posto sono impegnate due squadre di vigili del fuoco.

Qualche disagio stamani per i collegamenti con l’isola d’Elba. Collegamenti che al momento risultano comunque regolari tra Piombino e Portoferraio, secondo quanto riferisce la capitaneria elbana, se si eccettua il Moby Kiss delle 8 di stamani che ha saltato una corsa, riprendendo poi regolarmente i collegamenti come gli altri traghetti.

Si sono fermati del tutto invece il mezzo veloce, l’aliscafo Acapulco e il collegamento con Rio Marina del traghetto Rio Marina Bella. Anche la costa nord della Toscana, in Versilia, è stata battuta dal vento forte. Un albero è caduto nella notte in via Adua a Lido di Camaiore (Lucca) e i tecnici sono al lavoro per rimettere in sicurezza la zona. A Viareggio è stato chiuso, come di consueto, il viale dei Tigli a scopo precauzionale.