Lun 23 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaAmbienteMaltempo: salvato giovane intrappolato in sottopasso nel Grossetano

Maltempo: salvato giovane intrappolato in sottopasso nel Grossetano

Un giovane, rimasto intrappolato con la sua auto nel sottopasso stradale ferroviario del Casone comune di Follonica, è stato salvato dai vigili del fuoco del distaccamento di Follonica (Grosseto) la scorsa notte, intorno alle 4:30.

Il ragazzo era salito sul tetto della vettura per sfuggire alla piena dell’acqua. I pompieri lo hanno raggiunto e tratto in salvo. Sono infatti numerosi gli interventi dei vigili del
fuoco, tutti nella parte nord della provincia di Grosseto dovuti ad allagamenti e alberi pericolanti. Tra questi un pino che è stato messo in sicurezza sulla strada provinciale 158 delle Collacchie, nei pressi di un camping.

Cinque turisti della provincia di Siena sono stati invece salvati la notte scorsa dai vigili del fuoco dopo essersi persi in una zona impervia e boschiva dell’alta Val di Cecina, a Pomarance (Pisa), in località Miccia.
Si tratta di tre uomini e due donne che hanno perso l’orientamento dopo essere stati sorpresi dal forte temporale durante una passeggiata in un bosco e che sono stati raggiunti a piedi dai pompieri e tratti in salvo. L’allarme è scattato ieri sera alle 22.30 su segnalazione dei carabinieri che avevano raccolto la richiesta di soccorso e soltanto dopo diversi tentativi i cinque sono stati contattati telefonicamente e la sala operativa dei vigili del fuoco è riuscita a farsi inviare le coordinate geografiche del punto dove si erano radunati gli escursionisti che sono stati raggiunti a piedi dalla squadra e riaccompagnati lungo la strada principale dove hanno potuto recuperare i loro veicoli senza ulteriori conseguenze.

Un fiume di acqua e detriti ha invaso nella notte Abbadia San Salvatore nel versante Senese del Monte Amiata. Molti allagamenti con smottamenti, cassonetti e fioriere per le strade e auto portate via dalla forza dell’acqua. A cedere, nella parte alta del paese, anche un argine del laghetto verde.

Allagata la Passeggiata di Viareggio (Lucca) per la pioggia caduta da ieri sera in Versilia. Un albero della Pineta di ponente, in via Vespucci, nel centro di Viareggio, è caduto su un’auto in sosta all’interno della quale non c’era nessuno. Diverse anche le strade allagate in città.