“La situazione è risolta e sta tornando alla normalità”. Così il sindaco di Sinalunga (Siena), Riccardo Agnoletti, in merito al maltempo che nella giornata di ieri si è abbattuto sul territorio causando l’esondazione di due torrenti.
“Fino alle ore 14 la tratta ferroviaria Chiusi-Siena sarà interrotta – spiega il sindaco – I tecnici sono al lavoro ed è pertanto attivo un servizio sostitutivo di autobus nel tratto tra Chiusi e Sinalunga. In generale, il sistema reticolo idraulico di seconda categoria ha retto, allagamenti e esondazioni sono stati provocati dall’enorme quantità di acqua piovuta, quindi questo significa che la manutenzione ha funzionato. Il mio ringraziamento va a tutte le forze che da ieri sono al lavoro per far tornare la situazione alla normalità; Vigili Urbani, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, tecnici del Comune, Unione dei Comuni e volontari”.
“Se, come sembra, il governatore della Toscana Rossi chiederà lo stato di calamità, il Comune si attiverà immediatamente per le richieste di danni, che sono da quantificare – aggiunge Agnoletti – Anche per questo oggi proseguiremo i sopralluoghi su tutto il territorio”.
Permane comunque l’interruzione della linea ferroviaria tra Sinalunga e Montepulciano, in provincia di Siena. Lo rende noto Rfi spiegando che prosegue il servizio sostitutivo con bus tra Sinalunga e Chiusi. Lo stop ai treni era scattato intorno alle 18 di ieri. E’ possibile che l’interruzione della circolazione ferroviaria, si spiega ancora, prosegua per tutta la giornata di oggi.