Maltempo – Notte di preoccupazione a Pistoia a causa del maltempo. Le squadre della Protezione civile sono intervenute con i volontari e il personale del Comune in alcune zone della città, dove sono state riscontrate criticità.
In particolare in via Vecchia Pratese, via Spartitoio e via Erbosa, dove ci sono stati alcuni allagamenti. Intorno alle ore 1.20 è stato chiuso il sottopasso di Ponte Europa, nella zona di Pistoia ovest. Mentre intorno alle ore 2.50 il sindaco Alessandro Tomasi ha reso noto con un post su Facebook che le prime criticità erano state superate, mentre “stiamo chiudendo il sottopasso di Porta Nuova”, che attraversa la ferrovia nei pressi della stazione ferroviaria, anch’esso allagato. Quest’ultimo introno alle 8.30 è stato riaperto al traffico.
La Protezione civile regionale ha confermato il codice giallo per temporali anche forti su tutta la Toscana ad esclusione delle propaggini meridionali della provincia di Livorn, alle isole e alla fascia costiera della provincia di Grosseto. Le condizioni saranno di marcata instabilità con possibilità di rovesci e temporali sparsi, localmente forti, più probabili nelle zone interne. Cumulati medi significativi – 10-15 mm – sulle zone interne centro-settentrionali e in Appennino, non significativi altrove (5-10 mm) e fino a 10-15 mm sui rilievi (Amiata). Massimi puntuali fino ad elevati – 50-60 mm -, raggiungibili anche in un’ora. Per i temporali fino alle prime ore della sera di oggi, sparsi, localmente forti sulle province centro-settentrionali. Nel pomeriggio di oggi possibilità di temporali sparsi, anche forti, nelle zone interne.