L’allerta è prevista per domani, giovedì 24 gennaio, ed è stata emessa dalla Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana.
Le criticità interesseranno tutto il territorio regionale e l’allerta resterà valida dalla mezzanotte per le successive 24 ore. Inoltre è stato esteso fino alle ore 13 di domani il codice giallo per neve sulle zone settentrionali dell’Appennino tosco-emiliano (Reno e Romagna Toscana) e quelle orientali (Casentino e Valtiberina)
Nel fiorentino, oltre al capoluogo, la zona interessata che potrebbe essere interessata dalle raffiche di vento comprende anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Si ricorda di evitare le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi. Evitare con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate. Se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo prestare particolare attenzione perché le raffiche tendono a far sbandare il veicolo, e rendono quindi indispensabile moderare la velocità o fare una sosta; Attenzione anche nei tratti stradali esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e nei viadotti.
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale, disponibili sull’app ‘cittadino informato’. Questo il sito a cui è possibile collegarsi: www.cittadinoinformato.it.