Alcune linee ferroviarie stanno subendo rallentamenti a causa di gelicidio, fenomeno che si manifesta in occasione del congelamento dell’acqua piovana; in miglioramento la situazione sulla tratta Bologna-Prato. A causa del forte vento sono sospesi i collegamenti dei traghetti fra Piompino e l’Isola d’Elba.
A causa del maltempo che ha investito l’Italia nelle scorse ore le linee ferroviarie sono interessate da rallentamenti. Nello specifico l’abbondante acqua piovana rende difficoltoso l’utilizzo dei binari a causa del congelamento che si verifica al contatto con il terreno, che impedisce ai treni di captare in maniera ottimale l’energia elettrica necessaria al loro corretto funzionamento. In termini tecnici tale fenomeno è definito gelicidio.
In Toscana – fa sapere sul suo sito Trenitalia – i fenomeni sono però in attenuazione sulla tratta che collega Bologna e Prato: il traffico è stato fortemente ridotto in particolare fra Prato e Vernio dalla serata di ieri, ma le squadre tecniche intervenute hanno consentito una graduale ripresa della viabilitĂ . Servizi di navette sostitutive sono stati attivati per le tratte fra Bologna e San Benedetto Val di Sambro e fra San Benedetto Val di Sambro e Vernio. Un treno regionale diretto a Firenze è disponibile sul percorso alternativo di via Faenza.
Il servizio di manutenzione è giĂ stato attivato dalla notte – comunica RFI – con squadre tecniche e treni ricognitori che stanno provvedendo alla messa in sicurezza delle linee.
Il forte vento ha causato disagi anche sulle linee marittime: il servizio di traghetti fra Piombino e l’Isola d’Elba sono stati sospesi a causa del forti raffiche che raggiungono i 20-25 nodi con picchi di 30, come rilevato dall’Avvistatore marittimo. Il vento ha causato danni ad entrambi i porti di Portoferraio e Piombino, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco.
Per informazioni ed aggiornamenti sullo stato del servizio ferroviario:Â http://www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/InfomobilitĂ