A Firenze sta nascendo il più grande murales della città, il primo sulle pareti di case popolari e con l’immagine di Nelson Mandela, firmato Jorit Agoch.
L’iniziativa è promossa dall’associazione Mandela Forum, nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita del leader sudafricano, in collaborazione con il Comune, Casa spa, e altri.
Diventato uno dei più noti esponenti italiani della street art, Jorit Agoch (foto) è conosciuto per l’enorme effige di San Gennaro, nel quartiere di Forcella. E ancora i ritratti di Maradona, Che Guevara, Ilaria Cucchi. Ha lavorato a Roma e in Palestina.
“Un messaggio artistico ma anche sociale, per l’integrazione e l’uguaglianza”, ha sottolineato questa mattina ai nostri microfoni l’assessora al welfare Sara Funaro.
Intervista di Raffaele Palumbo.
Da qualche giorno Jorit è sui ponteggi mobili in piazza Leopoldo, dove sulla parete del palazzo all’angolo con via Galluzzi, sta dipingendo un immenso volto di Nelson Mandela. Il murales, di circa 126 metri quadrati, si chiama «Il Condominio dei Diritti» ed è realizzato su un palazzo di edilizia residenziale, con più di venti famiglie affittuarie.
Gimmy Tranquillo ha intervistato Jorit Agoch: