Mar 24 Dic 2024
Controradio Streaming
Cultura & SpettacoloArteMario Schifano al cinema

Mario Schifano al cinema

Umano non umano. Mario Schifano al cinema, venerdì 27 aprile al Cinema Teatro La Compagnia di Firenze. Ingresso libero

La presenza a Firenze di un cospicuo numero di opere di Mario Schifano, esposte a Palazzo Strozzi nell’ambito della mostra “Nascita di una Nazione” e nella monografica “Al di là delle stelle” presso la Fornaciai Art Gallery, offre l’occasione per gettare uno sguardo su un aspetto meno noto ma altrettanto importante della produzione artistica di Schifano: il cinema.

Venerdì 27 aprile alle ore 19.00 nella Saletta MyMovies del Cinema La Compagnia: 
Incontro con Stefano Masi (curatore della mostra “Al di là delle stelle”)
Proiezione di alcuni dei numerosi corti che Mario Schifano realizzò a partire dai primi anni Sessanta intersecano a più riprese la vicenda artistica del maestro della pop art italiana contribuendo in maniera decisiva all’evoluzione del suo personale linguaggio pittorico.

Alle ore 21.00 – Sala grande
UMANO NON UMANO di Mario Schifano, Italia, 1969, 95 min
“Considerato da molti critici come il più bel esempio sperimentale del cinema italiano anni ‘60. Nel film fanno da cerniera tra una sequenza e l’altra le immagini di guerra riprese dalla televisione, mentre il trait d’union sonoro è il battito cardiaco che cessa solo in alcuni momenti.” Rebecca Teciuba

“Secondo lungometraggio dell’artista Mario Schifano (dopo “Satellite” del 1968 e una lunga serie di cortometraggi) è un film sperimentale e che si sviluppa senza logica apparente e con un montaggio schizofrenico a blocchi.
Immagini prese dalla guerra in Vietnam si alternano (sottolineate da un ipnotico battito cardiaco) ad sequenze di vario tipo che coinvolgono talvolta celebrità come Mick Jagger, Keith Richards, Alberto Moravia, Carmelo Bene. Lo scopo contrapporrebbe la disumanizzazione “della compiaciuta chiacchiera culturale tipica dell’occidente, contrapposta all’umanità” della resistenza vietnamita e della rivoluzione cinese”.(Tonyface.blogspot.it)

Ingresso libero