Ven 27 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaIstruzioneMattarella a Pisa: "Prospettive incoraggianti grazie a scienza e resposabilità"

Mattarella a Pisa: “Prospettive incoraggianti grazie a scienza e resposabilità”

Mattarella: “Un anno addietro c’erano centinaia di vittime ogni giorni, ospedali stracolmi, sanitari generosamente impegnati fino allo stremo delle forze, accertamenti sanitari rinviati, il Paese sostanzialmente chiuso, una drammatica perdita di posti di lavoro. Tutto questo e’ alle nostre spalle perche’ la scienza ci ha consegnato i vaccini. La vaccinazione e le misure di prudenza hanno sconfitto il contagio, speriamo che sia alle nostre spalle”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, nel suo intervento all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Universita’ di Pisa.

“Questo lo dobbiamo al senso di responsabilita’ e saggezza di larga parte dei nostri concittadini – ha aggiunto Mattarella -. Siamo ripartiti, la condizione economica del Paese e’ in una crescita che supera le speranze, ai massimi come media rispetto all’Europa. Abbiamo prospettive incoraggianti, il Paese torna a respirare e a vivere, questo lo dobbiamo alla scienza e al senso di responsabilita’ dei nostri concittadini”, ha proseguito il capo dello Stato.

Le manifestazioni violente e le proteste contro il green pass “creano allarme, o meglio, creano tristezza, perché si infrangono contro la determinazione, il senso di responsabilità, il senso civico della stragrande parte dei nostri concittadini, della quasi totalità dei nostri concittadini”. Aggiunge Mattarella parlando alla Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 dell’Università degli Studi di Pisa.

“La vera forza del nostro Paese è il senso civico che la nostra gente esprime, coltiva, manifesta e pone in essere – aggiunge il capo dello Stato – e di questo senso delle comunità gli atenei sono un punto di formazione decisivo. La trasmissione del sapere, del senso critico, del senso verso il futuro è proprio degli atenei”. Dopo le parole del presidente un lungo applauso da parte della platea dell’Università. Il rettore Paolo Maria Mancarella ha chiuso la cerimonia dicendo: “Grazie Presidente”.