Site icon www.controradio.it

Medici contro ordinanza di Rossi che blocca intramoenia

pistoia elba

Firenze, ritirare “Ordinanza regionale sulla ripresa delle attività ambulatoriali che ritarda il riavvio dell’attività professionale intramoenia. Questa la richiesta avanzata dalla Federazione degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri della Toscana (Ftom) al presidente Enrico Rossi.

“Riteniamo – spiegano i medici – che l’ordinanza leda il diritto di scelta del medico”. “Offrire ai nostri cittadini la più ampia possibilità di scelta di cura ci appare un atto legittimo, che va salvaguardato in ossequio alla legge e alla deontologia” si afferma in un comunicato diffuso dalla Federazione.

“Interrompere il rapporto medico paziente più del necessario – prosegue il documento -, può ingenerare difficoltà nell’osservare il corretto programma diagnostico terapeutico. La libera professione intramoenia si svolge nei tempi previsti dalla norma (oltre l’orario di lavoro stabilito), nei modi previsti (ambulatori istituzionali) e con il rispetto dei limiti quantitativi (non superiore al 50% dell’attività prestata nell’orario di servizio)”.

Inoltre, si aggiunge, “costituisce poi anche una fonte di finanziamento per l’azienda: il medico, della quota pagata dal paziente, percepisce circa il 35%, al netto degli oneri fiscali, mentre il 30% viene incassato dall’azienda”.

Exit mobile version