Site icon www.controradio.it

Memoria: domenica 12 luglio il 71° Raduno a Monte Giovi

immagine di archivio

Si terrà domenica 12 luglio, alla Piramide dei Partigiani al Parco Culturale della Memoria di Monte Giovi, il Raduno dei Partigiani e dei Giovani, arrivato alla sua 71° edizione.

Un’edizione ridotta, rispetto alla tradizione, a causa delle limitazioni anticovid, per la manifestazione promossa, come ogni anno, da ANPI Firenze con i coordinamenti di Valdisieve e Mugello e organizzato in collaborazione da Comune di Pontassieve, Comune di Borgo San Lorenzo, Comune di Dicomano, Città di Firenze, Comune Di Pelago, Comune di Rufina, Comune di Vicchio, la Città Metropolitana Firenze, l’ Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, l’ Unione Comuni Mugello, la Regione Toscana e dall’ Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea. Non ci sarà il corteo, non ci saranno le tavolate conviviali, ma un punto ristoro (curato dal Circolo Arci Scopeti in collaborazione con S.M.S. Croce Azzurra Pontassieve – sezione di Montebonello) e ciascuno è invitato a portare con sé il pranzo a sacco e una seduta o una coperta. Ci sarà, però, oltre all’impegno nel ricordo della Lotta di Liberazione, la musica, quella dei Fiati Sprecati, la street band che da 20 anni porta i suoi sassofoni, trombe, tromboni, clarinetti, fisarmoniche, flauti e percussioni nelle piazze e nelle strade di Firenze e che con l’ANPI collabora da sempre. A portare la testimonianza delle Istituzioni saranno il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, l’Assessore alla cultura della Memoria del Comune di Firenze Alessandro Martini, il Sindaco di Pelago Nicola Povoleri e Renato Romei, della segreteria dell’ANPI provinciale di Firenze.

Nell’anno del 75° anniversario della Liberazione del Paese, dopo un 25 aprile celebrato senza feste e nel pieno dell’isolamento imposto dalla pandemia, assume un valore ancor più profondo, tornare a Monte Giovi per rendere omaggio alla Lotta Partigiana di quei giovani che 75 anni fa, con coraggio dettero la propria vita per liberare il Paese dal nazifascismo.

“Purtroppo – spiega il vicesindaco di Pontassieve e assessore alla Cultura della Memoria Carlo Boni – quest’anno abbiamo temuto di non poter organizzare il Raduno, ma alla fine ce l’abbiamo fatta, anche se in un tempo strettissimo e con tutte le limitazioni imposte dalla pandemia, ma il Raduno dei Partigiani e dei Giovani è un evento troppo significativo per la Memoria  e la Storia delle nostre zone per potervi rinunciare. Non saranno i tradizionali due giorni di festa ma ci troveremo, come ogni anno, sulla cima di quel monte da cui iniziò la Liberazione di Firenze (che festeggeremo ancora tutti insieme il prossimo 11 agosto) con le cittadine e cittadini che hanno a cuore la storia del nostro Paese, che è una storia antifascista, in cui ognuno di noi sente il dovere di portare avanti il valore della Memoria e trasmetterla ai cittadini di domani.”

PROGRAMMA

ORE 10.00 FAGGETA – Ritrovo

Gonfaloni, deposizione delle corone ai tre Monumenti ai Caduti per la Libertà

(Chiesino, Monumento alla Liberazione e Piramide dei Partigiani)

ORE 11.15 PIRAMIDE DEI PARTIGIANI – Interventi di:

Nicola Povoleri, Sindaco di Pelago

Renato Romei, segreteria provinciale ANPI Firenze

Alessandro Martini, Assessore alla cultura della Memoria del Comune di Firenze

Eugenio Giani, Presidente del Consiglio regionale della Toscana

ORE 12.30 PIRAMIDE DEI PARTIGIANI – pranzo a sacco con disponibilità di panini presso il punto ristoro

ORE 12:30-16:00 Musica con Fiati Sprecati

ATTENZIONE!

Per raggiungere Monte Giovi passare per Acone. Percorrere la SS67 fino a Rufina, poi prendere direzione Montebonello – Acone. La strada da Colognole non è transitabile.

A causa delle misure anti-covid non ci sarà il servizio navetta per arrivare al Parco Culturale della Memoria.

Exit mobile version