Site icon www.controradio.it

Meningite: in Toscana vaccinazioni gratis anche per tutto 2018 

Lo ha detto assessore toscano al diritto alla salute Stefania Saccardi intervenendo sui vaccini dopo la morte di un anziano a Firenze per meningite C.

“Il vaccino è l’unico modo per proteggersi dalla meningite, come da tante altre malattie. Da quando la Regione Toscana ha avviato la campagna straordinaria di vaccinazione contro la meningite da meningococco C, si sono vaccinate quasi un milione di persone. Ma le morti di questi primi mesi del 2018 ci dicono che non possiamo ancora abbassare la guardia, e abbiamo prorogato la campagna ancora di un anno, fino al 31 dicembre 2018”. In Toscana è il terzo decesso da meningococco C dall’inizio dell’anno, su un totale di 5 casi di meningite, di cui 4 di tipo C.
Nel 2017, su 17 casi, di cui 9 di tipo C, non c’era stato invece nessun decesso. “Invito tutte le persone a vaccinarsi, dal proprio medico curante o negli ambulatori della Asl – ha aggiunto l’assessore – il vaccino è gratuito, e non ha controindicazioni di alcun tipo”. Parlando a margine di un’iniziativa a Firenze, Saccardi ha poi sottolineato che “di solito gli oppositori delle vaccinazioni dicono ‘ma perché ci si deve vaccinare se ancora non siamo in presenza di un’epidemia?’: La risposta è che le vaccinazioni sono proprio la tipica misura di prevenzione, che quindi vogliono prevenire le epidemie, prevenire le malattie, e non certo inseguirle”.
Exit mobile version