Gio 23 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaMessa in ricordo Astori, Nardella: "Firenze non lo dimenticherà mai"

Messa in ricordo Astori, Nardella: “Firenze non lo dimenticherà mai”

In memoria di Davide Astori, calciatore della Fiorentina e della Nazionale morto un anno fa, su iniziativa de sindaco di Firenze Dario Nardella, stasera, dalle 19 alle 23 sarà proiettata sulla facciata di Palazzo Vecchio l’immagine della fascia di capitano ‘Da 13’ con il giglio di Firenze e i colori dei quartieri del Calcio storico. L’immagine proiettata è la stessa della coreografia utilizzata in curva Fiesole in occasione della gara Fiorentina-Atalanta dello scorso 27 febbraio

Questa mattina, invece, si è celebrata, nella chiesa parrocchiale di San Pellegrino (Bergamo), la messa per ricordare, a un anno dalla morte, Davide Astori, capitano della Fiorentina.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha espresso vicinanza e cordoglio alla famiglia del capitano viola Astori, con un messaggio sulla sua pagina facebook: Cari Anna e Renato, grazie per la vostra lettera. Firenze non dimenticherà mai vostro figlio, il suo sorriso, la sua gentilezza e umanità. Non ci stancheremo di gridare il suo nome allo stadio. Firenze non smetterà mai di raccontare ai suoi bambini chi era #DavideAstori.

La Fiorentina ha ringraziato tutti coloro che hanno voluto ricordare Davide Astori ad un anno dalla sua scomparsa. Il club viola al riguardo ha diffuso un breve comunicato attraverso i propri canali ufficiali: “Proprietà, Presidenza e tutta la Fiorentina desiderano ringraziare tifosi, squadre di calcio, compagni, istituzioni e tutte le persone che sono state vicine in questi giorni e oggi in particolare, giorno del primo anniversario della scomparsa del nostro capitano. I pensieri, i gesti e l’affetto sono un’ulteriore testimonianza di quanto il ricordo di Davide sia sempre presente e indelebile”. A Firenze per omaggiare il capitano viola si terrà il prossimo 12 marzo una messa nella Basilica di San Lorenzo, una cerimonia aperta a tutta la città.

Tanti gli amici arrivati da Firenze. La cerimonia è stata voluta dalla famiglia Astori, da papà Renato, mamma Anna, i fratelli Marco e Bruno, la compagna del giocatore Francesca che lo rese padre tre anni fa di Vittoria. Oltre a loro in chiesa anche alcuni compagni di squadra della Fiorentina e dirigenti che ieri si sono fermati a Bergamo dopo la partita. Gremita la chiesa. I compagni di squadra hanno poi deposto una corona di fiori sulla tomba del capitano.

“È bello che ci sia la volontà di sostenere la memoria, spesso quando ci sono delle cose tristi e non belle è facile sul momento esprimere un’opinione ma è molto più complicato farlo negli anni successivi”. Lo ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malagò nel giorno dell’anniversario della morte di Davide Astori. “E’ importante – ha concluso a margine di un evento al Coni – continuare perché deve aiutare, oltre a tenere ben presente i fatti, ma anche evitare che queste cose capitino un domani, sempre che la scienza e la medicina siano in grado di riuscirci.

“Il tuo sorriso è la tua presenza qui in mezzo a noi. Quello stesso sorriso che mi regalavi ogni volta che ci vedevamo. Lo custodisco fra i ricordi più belli. Ciao amico mio”. E’ il ricordo che lo juventino Leonardo Bonucci dedica, sui social, a Davide Astori nel primo anniversario della morte del capitano della Fiorentina.