Attivo presso la dermatologia dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze un laser a colore pulsato, in grado di curare tutte le alterazioni vascolari cutanee e le cicatrici di formazione recente.
Lo strumento all’avanguardia, acquistato grazie al contributo della Fondazione Meyer, è entrato in funzione per la prima volta lo scorso gennaio. I primi dieci pazienti trattati saranno sottoposti e nuove sedute continuative.
La prima a beneficiare della nuova tecnologia è stata una bimba di due anni, curata per una vistosa macchia ‘vinosa’ sul volto.
Il macchinario lavora in modo intelligente e mirato, ed è in grado di riconoscere la parte cromatica del sangue e di chiudere i vasi interessati, ripristinando la formazione di un circolo vascolare corretto.
E’ inoltre dotato di un meccanismo di refrigerazione cutanea che riduce la sensazione di calore, in alcuni casi dolorosa per i bambini.
“L’ospedale pediatrico fiorentino – spiega l’azienda ospedaliera in un comunicato – è adesso in grado di dare risposta a tutti quei piccoli pazienti finora costretti a rivolgersi a strutture private oppure andare fuori regione”.
L’attività delle dermatologia del Meyer, in forte espansione, è passata da 2.800 visite ambulatoriali nel 2014 ad oltre 4.300 nel 2018. Aperti anche settori ultraspecialistici, come il trattamento delle anomalie vascolari e delle dermatiti atopiche gravi, curate in sinergia con altre discipline specialistiche.