Lun 23 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaMichela Noli, uccisa dall'ex marito: la corsa per ricordarla

Michela Noli, uccisa dall’ex marito: la corsa per ricordarla

Domenica 13 maggio, dal Giardino Michela Noli in via Torcicoda (Firenze), partirà la Corsa per Michela: una corsa podistico non competitiva di 7 km o una passeggiata ludico-motoria di 5 km, a cui potranno partecipare tutti, adulti e bambini.

L’iniziativa, in programma per domenica, in occasione della Festa della Mamma, è stata promossa dall’associazione Artemisia, che devolverà l’intero incasso della manifestazione, derivante dalla quota di iscrizione alla corsa di 5 €, al suo Centro Antiviolenza, per le attività di sostegno delle donne e delle bambine e bambini vittime di violenza.

“E’ una corsa per Michela e per tutte quelle ‘Michela’ che purtroppo hanno avuto una terribile fine, che dovrebbe non esistere mai”, così parla la Signora Paola Alberti, madre di Michela, ricordando l’importanza dell’evento.

Michela era un’hostess di 31 anni che nel 2016 fu uccisa con più di 40 coltellate dall’ex marito, Mattia di Teodoro, che poi si suicidò.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla madre di Michela, Paola Alberti, il papà Alessandro Noli, con il sostegno di Matteo Conti e Toscana Areoporti.

“I genitori di Michela Noli hanno saputo trasformare il dolore in una grande forza di cambiamento – racconta Artemisia in una nota –  inventando con noi il Progetto per Michela, che mette al centro il bisogno di favorire un cambiamento culturale, quello di facilitare le richieste di aiuto sul luogo di lavoro e il sostegno concreto ai percorsi di uscita dalla violenza delle donne e dei nuclei madre-bambino.”