Sabato 14 aprile un ricco calendario di eventi musicali e gastronomici, spettacoli teatrali, proiezioni di film, presentazioni di libri e incontri al festival Middle East Now 2018.
Tra le anteprime cinematografiche alle 21.00 al Cinema La Compagnia alla presenza dell’attrice protagonista Zahraa Ghandour, “The Journey” (Iraq. 2017), ultimo film del talentuoso regista iracheno Mohamed Al-Daradji, con protagonista una giovane attentatrice suicida alla stazione di Baghdad, che rimette in discussione i suoi piani dopo un incontro che le cambierà la vita; e alle 22.30 il documentario “Muhi Generally Temporary” (Israele, 2017) di Rina Castelnuovo-Hollander e Tamir Elterman, storia di Muhi, ragazzino di sette anni di Gaza, vivace e coraggioso, che ha vissuto tutta la sua vita in un ospedale israeliano a causa di una grave malattia autoimmune, conquistando l’affetto di tutti.
Da quest’anno spazio anche al teatro contemporaneo con lo spettacolo “White Rabbit Red Rabbit” dell’autore iraniano Nassim Soleimanpour che sarà interpretato dall’attore Fabrizio Gifuni sabato 14 aprilealle 21.00 al Teatro Cantiere Florida. Un esperimento sociale in forma di spettacolo in cui Gifuni, che lo interpreterà a Firenze per la prima e unica volta, senza regia e senza prove, aprirà la busta sigillata che contiene il testo direttamente sul palco e ne condividerà il contenuto con il pubblico. Lo spettacolo è prodotto in Italia da 369gradi e, nell’ambito di Middle East Now è realizzato a Firenze in collaborazione con Murmuris all’interno della rassegna Materia Prima 2018. Per info e prenotazioni: +39 055 71 35 357 /prenotazioni@teatroflorida.it / www.teatroflorida.it.
Middle East Now e BUH! presentano MIDDLE EAST NOW PARTY, un’eclettica selezione musicale dal mondo arabo che si aprirà alle 22.00 con una performance del dj e producer iraniano Saeed Aman e proseguirà con il DJ Set Live di Habibi Funk, progetto musicale fondato nel 2012 a Casablanca dal dj berlinese Jannis Stüerz, per la prima volta in Italia con suoni eclettici, scovati su cassette e vinili nei bazar dei paesi mediorientali. Ingresso libero con tessera Arci.
Tra i film in programma durante la giornata al Cinema la Compagnia: alle 15.00 la prima assoluta di “Iman” (Sudan, 2017) di Mia Bittar, storia ispirata a fatti reali, che racconta la storia di quattro giovani sudanesi provenienti da diversi background sociali, che vengono attratti dall’estremismo più radicale; l’anteprima italiana di “Mr. Gay Syria” (Turchia, Germania, Malta, Francia, 2017) di Ayse Toprak alle 16.00, che affronta il tema dell’omosessualità nel mondo arabo attraverso le vicende di Husein e Mahmoud, accomunati dal sogno di partecipare al concorso Mr Gay World; ore 17.30 “Kabul Dystopian Symphony” di Aboozar Amini (Afghanistan, 2018) che immerge lo spettaore in un viaggio visivo dentro Kabul, attraverso gli occhi dei passanti; alle 18.00 la prima italiana del pluripremiato “Stronger than a Bullet“ di Maryam Ebrahimi (Iran, Svezia, 2017), su Saeid Sadeghi, fotografo durante la guerra Iran-Iraq, creatore di immagini di propaganda, oggi pentito; ore 20.45 “The Scribe” di Loay Fadhl (Iraq, 2017) cortometraggio di uno dei più talentuosi giovani registi iracheni, basato sulla tradizione irachena di trasmettere le informazioni attraverso la scrittura, ancora oggi in uso a Baghdad attraverso gli scribi.
Al Cinema Stensen: alle 16.30 il cortometraggio realizzato in animazione rotoscopica “The Unknown Sweet Potato Seller” (Egitto, 2017) di Roshdy Ahmed, ispirato all’omicidio di un bambino che vendeva patate dolci, avvenuto durante la rivoluzione egiziana; seguito dall’anteprima italiana alla presenza della regista Reem Saleh di “What Comes Around (Libano, Egitto, Grecia, Qatar, Slovenia, 2018), documentario presentato in anteprima alla Berlinale su Um Ghareeb, donna egiziana che definisce “una grande famiglia” la comunità in cui vive, “al Gami yas” in uno dei quartieri più poveri del Cairo, dove tutti contribuiscono regolarmente con una piccola somma di denaro al sostegno dei più bisognosi.
Nel programma di approfondimenti alle 11.30 al Cinema La Compagnia la Presentazione del libro “SUFI NETWORK. Le confraternite islamiche tra globalizzazione e tradizione” di Francesco Leccese (Jouvence Editore) e per IL PUNTO DELLE 19:30 – Presentazione del libro “L’Iran al tempo di Trump” di Luciana Borsatti, corrispondente Ansa a Tehran. Alle 20.00 Dina Mousawi e Itab Azzim, autrici del libro “Our Syria. Recipe from Home” cureranno al Cinema La Compagnia l’aperitivo #CUCINA #SIRIA #COMEACASA. I piatti della cucina siriana di casa.
MIDDLE EAST NOW 9ª edizione
10-15 aprile 2018
Firenze, Cinema La Compagnia, Stensen e altri luoghi
programma, orari e biglietti su www.middleastnow.it