Sab 21 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaMigranti sbarcati a Marina di Carrara, il dodicesimo arrivo dal 2023

Migranti sbarcati a Marina di Carrara, il dodicesimo arrivo dal 2023

Migranti arrivata a Marina di Carrara – E’ arrivata questa mattina al porto di Marina di Carrara (Massa Carrara) la Humanity One, nave della ong tedesca Sos Humanity con a bordo 70 migranti.

La nave, entrata nello scalo apuano intorno alle 8.20, ha risalito la penisola dopo aver soccorso tra giovedì e venerdì scorsi i migranti nel Mediterraneo meridionale in due diverse operazioni di salvataggio in mare: la prima con il recupero di 28 persone, la seconda soccorrendo altre 42 persone.

Per il porto di Marina di Carrara si tratta complessivamente del dodicesimo sbarco dal 2023, il terzo nel 2024. Per la nave Humanity One si tratta invece della seconda volta al porto di Marina di Carrara. In precedenza era giunta al porto lo scorso 3 febbraio con a bordo 64 migranti. Le operazioni di accoglienza in banchina e le procedure successive allo sbarco sono coordinate come di consueto dalla Prefettura di Massa Carrara.

Ad attendere lo sbarco lungo la banchina del porto numerosi volontari, il supporto sanitario e le forze dell’ordine, oltre al personale dell’Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto. I migranti riceveranno i primi controlli a bordo, per poi essere accompagnati con i pullman nel vicino complesso fieristico di Imm-CarraraFiere, per le successive procedure di identificazione e controlli medici. Dopo essere stati rifocillati, partiranno poi per le strutture di accoglienza selezionate in tutta Italia.

“Siamo al dodicesimo sbarco, Carrara come è apparso anche sulle cronache nazionali è il secondo porto in Italia per numero di sbarchi, sicuramente un onore per quanto riguarda l’efficienza del nostro porto e del nostro sistema, che è sempre un sistema protettivo, d’altro canto ci domandiamo se il nostro porto cosi piccolo dovesse avere questo onore”. Lo ha detto stamani la sindaca di Carrara (Massa Carrara) Serena Arrighi, presente al porto di Marina di Carrara per l’arrivo della Humanity One con 70 migranti a bordo.

Presente al porto anche il prefetto di Massa Carrara Guido Aprea che ha spiegato che tra i 70 migranti arrivati stamani con la nave della ong tedesca Sos Humanity, ci dovrebbero essere 29 minori non accompagnati, sei nuclei familiari e il resto uomini. La maggior parte è originaria di Ghana, Gambia e Burkina Faso. Tranne 10-12 minori non accompagnati che rimarranno in Toscana, tutti gli altri andranno in Lombardia. “Non ci sono situazioni di particolare criticità – ha anche detto il prefetto – c’è una donna incinta”, e ci dovrebbe essere qualche caso di scabbia tra i migranti.