Un adolescente toscano su quattro è coinvolto, come vittima o come responsabile, in una forma di bullismo online. Lo afferma lo studio realizzato da Edit che verrà presentato domani
Un adolescente toscano su quattro è coinvolto, come vittima o come responsabile, in una forma di bullismo online. Lo afferma il quinto Rapporto Edit, realizzato dall’Agenzia Regionale di Sanità per indagare i comportamenti alla guida e gli stili di vita a rischio in un campione di quasi 7.000 studenti degli Istituti d’istruzione secondaria di secondo grado della Toscana.
Secondo quanto emerge dal rapporto, che verrà presentato domani a Firenze, un giovane su tre fra i 14 e i 19 anni ha avuto un rapporto sessuale completo, ma poco più della metà usa il profilattico. Fumo, alcol e uso di sostanze sono stabili e sovrapponibili alla media nazionale. Aumentano gli adolescenti obesi, ma anche quelli che scelgono di seguire uno specifico regime alimentare.
“I risultati dello studio Edit – afferma l’assessore regionale al diritto alla salute, al sociale e allo sport Stefania Saccardi – ci sono di grande aiuto per analizzare e conoscere meglio la realtà degli adolescenti toscani, e quindi mettere a punto politiche e strategie sempre più mirate, rivolte alla loro salute fisica e psichica”.