Si terranno oggi le iniziative di commemorazione del 28esimo anniversario della strage del Moby Prince promosse dal Comune di Livorno, in accordo con l’Associazione 140, Regione Toscana e Provincia di Livorno. Per la prima volta in ventotto anni ci sarà anche il patrocinio della Camera dei Deputati.
Un minuto di silenzio per commemorare i 28 anni dalla tragedia della Moby Prince ha aperto la seduta odierna del Consiglio regionale. A chiedere il momento di raccoglimento è stato il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani che oggi sarà a Livorno per la commemorazione della tragedia. “Nel giorno in cui 28 anni fa la Moby Prince affondò con il carico delle 140 persone morte a Livorno – ha detto Giani – rinnovo l’invito ai consiglieri regionali di essere presenti alla cerimonia di oggi”.
Di seguito il programma delle iniziative:
- Ore 11 Deposizione della corona presso il monumento in ricordo delle 140 vittime collocato in Fortezza Nuova
- Ore 12 Funzione religiosa cattolica presieduta dal Vescovo di Livorno. Alle ore 15
- Ore 15 Saluto del Sindaco alle Autorità e ai familiari delle vittime presso la Sala Consiliare di Palazzo Civico
- Ore 17 Corteo da Piazza del Municipio al Porto (percorso: Viale Avvalorati, Piazza della Repubblica, Via Grande, Porto Mediceo)
- Ore 17:45 Arrivo all’Andana degli Anelli per deposizione del cuscino di rose del Presidente della Repubblica e corona di alloro, lettura dei nomi e lancio di rose in mare
- Ore 21:15 Concerto a cura dell’Associazione corale “Domenico Savio” – Livorno Morten Lauridsen, Lux Aerterna presso Chiesa di Sant’Andrea