Un’escursionista 34enne era rimasto bloccato sul monte Fiocca, Lucca, salvato dal soccorso alpino. Nessuna lesione per l’uomo.
Avventura a lieto fine per un 34enne escursionista originario di Viareggio (Lucca).
L’uomo, che stava effettuando un piccolo trekking itinerante in zona Monte Sumbra, dove aveva bivaccato la notte precedente, aveva deciso di salire il Monte Fiocca percorrendo il sentiero per poi discendere verso il Passo Sella.
Nella fase di discesa, anziché percorrere il sentiero, ha scelto di scendere verso valle percorrendo la difficoltosa cresta del Monte Fiocca, dove molti sono i passaggi delicati.
Con il passare delle ore e con l’aumento della stanchezza e delle difficoltĂ oggettive date dal terreno impervio, l’uomo ha chiesto aiuto telefonando al fratello.
Intorno alle 20.00 di ieri l’allarme è arrivato alla Stazione di Querceta del Soccorso alpino toscano.
Le squadre si sono messe in cammino ed hanno raggiunto l’escursionista che è stato messo in sicurezza e ricondotto lentamente a valle ricorrendo anche ad una serie di manovre tecniche di recupero.
L’uomo, stanco e senza riserve di acqua, è stato accompagnato quindi ad Arni dove, attorno alle 2.00 ad attenderlo c’era un’ambulanza.