La nonna e il nipotino di 5 mesi, di cui non si hanno notizie da ieri sera, erano in vacanza a Montecatini Val di Cecina da una decina di giorni insieme con il resto della famiglia. Assessore Toscana:”verso dichiarazione emergenza regionale”. Unità di crisi Toscana riunita a Castagneto Carducci
E’ accaduto tutto in pochi minuti. La piena così repentina e violenta proprio non se l’aspettavano, e in pochi minuti lo Sterza, un torrente solitamente placido che scorre tra i poderi dell’Alta val di Cecina, nel Pisano, ha inghiottito nonna e nipote di 5 mesi: di loro da ieri sera non si hanno più notizie e con il passare delle ore l’attesa di una famiglia di turisti arrivati in Toscana da Monaco di Baviera si fa sempre più angosciosa.
Alexander Wagner, 33 anni, con la moglie Mona Kingbauer, 37, erano in vacanza a Montecatini Val di Cecina da una decina di giorni insieme al figlio Noah e ai genitori di lei, Peter Kingabuer e Sabine.
Quando l’acqua è cominciata ad affiorare dalla casa affittata nel podere vicino al torrente fuori era già buio pesto. Da quanto ricostruito chiedono aiuto ai vigili del fuoco ma parlano solo tedesco e le comunicazioni sono rese ulteriormente complicate dal maltempo. Cade la linea e pochi minuti dopo nonna e nipote vengono travolti dalla corrente fortissima dell’ondata di piena e trascinati via. Le ricerche da ieri proseguono senza sosta con l’ausilio anche di elicotteri della protezione civile Toscana, droni e unità cinofile ma del bambino e di sua nonna non c’è traccia. Sostanzialmente illesi invece il nonno e i due genitori.
“Il presidente Eugenio Giani sta firmando lo stato d’emergenza regionale e ci siamo attivati per farlo proclamare a livello nazionale – ha sottolineato intanto l’assessore alla protezione civile della Regione Toscana Monia Monni -. Le priorità sono la ricerca dei dispersi e contenere gli effetti di quanto è accaduto, principalmente pulendo i corsi d’acqua dai detriti”. Monni oggi ha svolto un sopralluogo a Castagneto Carducci (Livorno) in seguito all’ondata di maltempo. Per fare il punto della situazione su tutti i territori colpiti, si legge su profilo Facebook dell’Amministrazione comunale, si è svolta, nella sala del Coc, una riunione dell’unità della Protezione civile, alla presenza, tra gli altri, della stessa Monni, della sindaca di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini, e dei sindaci dei comuni coinvolti.
Intanto, si legge ancora, la situazione si sta normalizzando dal punto di vista degli interventi, permangono delle situazioni critici ma le squadre sono al lavoro per risolvere nel più breve tempo possibile.