Mer 8 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaMorte Astori: lutto al braccio per squadre azzurre e a Coverciano

Morte Astori: lutto al braccio per squadre azzurre e a Coverciano

Bandiere a mezz’asta a Coverciano, la casa che ospita tutte le squadre azzurre, e nella sede della FIGC a Roma. Inoltre tutte le squadre azzurre impegnate in questi giorni scenderanno in campo con il lutto al braccio ed osserveranno un minuto di raccoglimento per onorare la memoria del calciatore della Nazionale e capitano della Fiorentina morto ieri a Udine.

La prima è la Nazionale Femminile che giocherĂ  oggi la terza gara del torneo “Cyprus Cup” contro la Finlandia e mercoledì 7 sarĂ  impegnata nella finale della manifestazione. Stesso discorso per la Nazionale Femminile Under 19 (che giĂ  ieri contro la Norvegia ha giocato con il lutto al braccio ed osservato un minuto di raccoglimento), che scenderĂ  in campo domani contro l’Olanda al Torneo di La Manga e per la Nazionale maschile Under 17 che invece esordirĂ  mercoledì nella Fase Elite del Campionato Europeo contro la Turchia, in programma in Olanda. Anche nei 36 Centri Federali Territoriali attivi in tutto il territorio italiano verrĂ  osservato un minuto di silenzio. I ragazzi e le ragazze convocate saranno inoltre coinvolti in un incontro di riflessione sull’accaduto per ricordare il calciatore azzurro e il suo percorso di crescita dalle giovanili del Milan fino alla maglia della Nazionale, con la quale ha esordito il 29 marzo 2011 nell’amichevole Ucraina-Italia (0-2) e collezionato 14 presenze. A Firenze, dove è stato indetto il lutto cittadino, l’attivitĂ  è sospesa. 

La processione dei tifosi, iniziata ieri davanti allo stadio, sta continuando incessante anche dalle prime ore di questa mattina: in tanti hanno portato e stanno portando sciarpe, mazzi di fiori, bandiere, maglie, striscioni in omaggio al capitano. Non mancano ricordi e cimeli anche di altri club, come quelli dell’Empoli, del Torino e anche di societĂ  straniere. Tanti anche i biglietti e i messaggi affissi sulle cancellate dello stadio. Diego e Andrea Della Valle da ieri sera si trovano a Firenze, riuniti con gli altri dirigenti viola, in attesa degli esiti dell’autopsia in corso ad Udine, per poi valutare il da farsi. CittĂ  e societĂ  sono comunque disorientate, sotto shock e incredule.