Ven 15 Nov 2024
Controradio Streaming
Cultura & SpettacoloMostra delle camelie d'autunno 2024: concerti, visite guidate e cibo della tradizione

Mostra delle camelie d’autunno 2024: concerti, visite guidate e cibo della tradizione

Mostra delle camelie d’autunno 2024. Per tre fine settimana (12 e 13, 19 e 20, 26 e 27 ottobre 2024) a Pieve e Sant’Andrea di Compito (Capannori). Oltre alle visite al camelieto, al paese e alla piantagione di tè, ogni giorno sono in programma concerti, trekking e incontri culturali. Il 10 novembre appuntamento con i “Frantoi aperti” e l’olio nuovo.

Sei giorni e 70 eventi per la VIII edizione della “Mostra delle camelie d’autunno”, che si svolgerà a Pieve e Sant’Andrea di Compito (Capannori) nei prossimi tre fine settimana a partire da sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024. La mostra delle camelie sasanqua e sinensis proseguirà poi il 19, 20, 26 e 27 ottobre. Sono in programma visite guidate al camelieto e al Borgo delle camelie, trekking e passeggiate, incontri culturali, spettacoli, mostre, animazione per bambini e concerti, con un focus particolare sul giovane cantautorato.

A pranzo non mancherà il cibo della tradizione, con un menu diverso per ogni week-end (tra le varie proposte ci sono farinata, zuppa lucchese, lingua, matuffi, trippa, farro, baccalà e molto altro). L’area food sarà allestita presso il Centro Culturale Compitese, che organizza la manifestazione in collaborazione con molte realtà ed enti del territorio, a cominciare dal Comune di Capannori. L’inaugurazione è in programma sabato 12 ottobre alle ore 10.30. Ai saluti istituzionali e al taglio del nastro seguirà la visita botanica al Camellietum, riconosciuto come “Giardino d’eccellenza” dall’International Camellia Society, che patrocina la manifestazione (media partner è Controradio).

Ogni giorno, oltre al cibo, ci saranno visite guidate al camelieto, al Borgo delle camelie e all’Antica Chiusa Borrini, prima piantagione italiana di tè. Previsti anche momenti di animazione e divulgazione: dall’asino e il “battesimo della sella” per i bambini al laboratorio sugli insetti, dallo spettacolo teatrale del gruppo Verdifole (“Via del Ciclamino, avventura nel bosco”) al laboratorio di decorazioni con carta.

L’intervista di Giovanni Barbasso a Francesco Passaglia, Presidente della Coop. Centro Culturale Compitese

Sei i concerti, che si svolgeranno tutti sul palco dell’Auditorium Augusto Orsi, all’interno del camelieto. Al suggestivo evento “Cristallofonia” (concerto con bicchieri di cristallo a cura del musicista Robert Tiso, sabato 19 ottobre) si aggiungeranno concerti di giovani cantautori: il duo Giacomo Panicucci (voce e violino) e Paolo Batistini (chitarra acustica e baritona) con lo spettacolo “Dai trovatori ai cantautori” (12 ottobre); Anna Costa (in arte Costanna) e Aurora Mineo (in arte Salky) dello studio Creative Hub (13 ottobre); Antonio Ciulla (voce, tastiera e chitarra acustica) accompagnato da un violoncellista (20 ottobre); Federico Andreoni, in arte Landre (26 ottobre); e infine, sempre dal team Creative Hub, Marco Corveddu in arte Maca (27 ottobre).

Tutte le mattina, invece, ci saranno incontri culturali e di approfondimento al Centro Culturale Compitese: la presentazione del libro fotografico “Vissi d’Arte”, con l’autore Dantès, al secolo Dante Luci è in programma domenica 13 ottobre; Guido Cattolica, botanico e primo coltivatore italiano di tè, interverrà sulla storia del Borgo delle camelie (19 ottobre) e, accompagnato dal coltivatore Antonio Filini, anche sui prodotti di camelie, dall’olio al tè (26 ottobre); domenica 20 ottobre il presidente di Confcooperative Toscana Nord, Lorenzo Giuntini, parlerà di cooperazione, comunità locali e beni comuni (“Il mondo ha bisogno di paesi”); mentre domenica 27 ottobre Giovanni Bacaro (Università di Trieste) e Arianna Chines (biologa) interverranno sul tema “Dalla felce del cenozoico al ritorno del lupo. La biodiversità è intorno a noi grazie alla ‘Rete Natura 2000’, un patrimonio misconosciuto e sempre più minacciato”. Quest’ultimo evento si collega ad altri due appuntamenti che coinvolgono il Lago della Gherardesca e l’esperienza in natura, ovvero il bioblitz alla Gherardesca (“Alla ricerca della biodiversità intorno al lago”, 13 ottobre) e “Passeggiata alla Gherardesca, tra i colori autunnali e l’arrivo dei migratori” (26 ottobre, accompagnati da guida ambientale; sono previsti pranzo al Centro Culturale e visita al camelieto).

La Mostra delle camelie d’autunno, ogni domenica, offre anche l’opportunità di compiere passeggiate intorno al paese e nel Compitese: agli anelli del Monte Castellaccio (13 ottobre), del Montecuccoli (20 ottobre) e del Camelieto (27 ottobre) si aggiungono due appuntamenti con i percorsi proposti da Azimut-Treks (“Il Borgo delle camelie d’autunno”), il 20 e 27 ottobre. Infine sono tre le mostra fotografiche in programma: “Oltre il Lago, la bellezza” (a cura del Gruppo Fotografico Compitese); “Viaggio nel micro-mondo degli insetti, dal suolo ai fiori” (di Michele Bertoncini, fotografo e naturalista) e “Capannori, la bellezza ovunque” (a cura del Comune di Capannori).

La mostra è aperta dalle ore 10 alle 17. Partecipazione gratuita a incontri culturali, mostre, concerti. Il biglietto d’ingresso al Camelieto ha un costo di 5 euro (ingresso gratuito per disabili, giovani fino a 13 anni, giornalisti); con il biglietto, oltre a visitare il Camelieto, è possibile partecipare alle visite guidate. La partecipazione alle passeggiate e ai trekking ha un costo di iscrizione (gratuita la passeggiata al Lago della Gherardesca). L’area di erogazioni cibo ha libero accesso. Il programma completo e tutte le informazioni logistiche (biglietti, parcheggio, mappa dei luoghi e contatti) sono disponibili sul sito camelielucchesia.it.

 

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)