Gio 23 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaMovida a Firenze. Santo Spirito zona più calda, si prova regimentazione afflussi

Movida a Firenze. Santo Spirito zona più calda, si prova regimentazione afflussi

E’ stata piazza Santo Spirito la zona di Firenze più ‘calda’ per quanto riguarda la movida la scorsa notte e da stasera, in via sperimentale, si cercherà di creare un regimentazione degli afflussi.

In campo per evitare assembramenti insieme con la polizia municipale anche carabinieri, guardia di finanza e polizia di Stato. Le altre zone del capoluogo toscano che hanno richiesto un maggiore impegno delle forze dell’ordine sono state piazza Poggi, piazza Ghiberti e le strade del centro storico, specialmente quelle dove si trovano i locali più frequentati. I controlli sinergici sono stati disposti da un’ordinanza del questore.

“Nelle varie zone sulle quali siamo intervenuti – ha spiegato il comandante della polizia locale di Firenze Giacomo Tinella – abbiamo controllato che fossero rispettate le distanze e che tutti i presenti indossassero la mascherina nel modo corretto. Su Santo Spirito è stato un lavoro più complicato e difficile data la presenza di oltre un migliaio di persone e dei tanti locali. Da questa sera, in via sperimentale, proveremo, insieme con le altre forze dell’ordine, una regimentazione degli afflussi anche con l’aiuto degli operatori commerciali in modo da cercare di gestire bene le presenze in piazza”.

Gli agenti impiegati, inoltre, daranno anche informazioni sul corretto uso della mascherina e sul distanziamento. “Bisogna capire – ha concluso Tinella – quale modello adottare. La prossima settimana implementeremo il numero delle pattuglie e, inoltre, dagli operatori commerciali c’è la disponibilità a mettere in campo personale volontario per gestire gli afflussi”.

A Pisa è in vigore un’ordinanza con lo stop ai locali a mazzanotte e numero chiuso in piazza Vettovaglie. Orari e presenze sono state rispettate ma qualche assembramento si è registrato in altre zone del centro non comprese nell’ordinanza ma non sono state registrate situazioni particolarmente gravi. A Montecatini (Pistoia) i locali riapriranno da domani. A Pistoia non si sono registrati particolari problemi mentre ad Arezzo, nonostante la chiusura dei locali a mezzanotte, le persone sono rimaste in strada tanto da richiedere l’intervento delle forze dell’ordine.