Firenze – Sui sagrati sarà ammessa la presenza di chi assiste a eventi culturali promossi dal Comune. I divieti saranno in vigore nei giorni di venerdì e sabato, dalle 21 alle 3 del giorno successivo.
Dal 3 giugno sarà in vigore a Firenze un’ordinanza sulla ‘movida sostenibile’: prevede che sui sagrati, e le scalinate sottostanti, delle basiliche di Santa Croce, Santo Spirito e della chiesa di Sant’Ambrogio il transito sia consentito unicamente per l’accesso ai luoghi di culto e sono vietati lo stazionamento e il consumo di cibi e bevande di qualsiasi genere.
Attraverso cultura, eventi e musica, con circa 1000 appuntamenti estivi in tutti i quartieri di Firenze, di cui 34 sui sagrati, Palazzo Vecchio intende arginare i fenomeni di degrado in città: la movida notturna, in particolare. Sempre sui sagrati è consentita la presenza delle persone che partecipano o assistono agli eventi culturali o alle iniziative sociali promossi o autorizzati dal Comune di Firenze o dalle autorità religiose. I divieti saranno in vigore nei giorni di venerdì e sabato, dalle 21 alle 3 del giorno successivo. Come ricorda una nota di Palazzo Vecchio i bagni pubblici saranno aumentati nelle ore serali, nello specifico quelli di piazza Santo Spirito, piazza Ghiberti e borgo Santa Croce: saranno aperti gratuitamente dalle 21 alle 3 nelle serate di giovedì, venerdì e sabato. Il prolungamento di orario va dal 3 giugno al primo di ottobre 2022. Nelle stesse aree saranno potenziate le attività di svuotamento e pulizia dei contenitori per lo smaltimento dei rifiuti.