Sab 23 Nov 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaMusei: Franceschini rinnova i direttori stranieri, conferma per Schmidt

Musei: Franceschini rinnova i direttori stranieri, conferma per Schmidt

Il ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini ha firmato i decreti che rinnovano l’incarico per altri quattro anni a Sylvain Bellenger, direttore di Capodimonte, Eike Schmidt, direttore degli Uffizi e Cristiana Collu, direttrice della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. Una settima fa era stato confermato Bradburne alla direzione della Pinacoteca di Brera (Milano). “Autonomia e qualitĂ  dei direttori – commenta Franceschini- è un mix vincente per il sistema museale italiano”.

“L’autonomia dei musei funziona – sottolinea Franceschini augurando buon lavoro a Collu, Schmidt e Bellenger – questi anni ha portato sicuramente maggiori visitatori, ma è stata soprattutto un ottimo strumento per modernizzare i musei italiani e rafforzare la tutela e la produzione scientifica. I dati parlano chiaro: l’incrocio tra riforma e qualitĂ  dei direttori si è dimostrato un mix vincente per il sistema museale italiano”.
“Sono davvero entusiasta di poter continuare a lavorare per gli Uffizi e per Firenze. Questi quattro anni alla guida delle Gallerie sono stati incredibili, pieni di meraviglia, di sorprese, di obiettivi da raggiungere: oggi posso assicurare che continuerò a mettere tutto il mio impegno e il mio cuore al servizio delle Gallerie per altri quattro anni. Le cose da fare sono ancora tante ma posso contare su collaboratori eccezionali e, per quanto mi riguarda, darò come sempre tutto me stesso per rendere gli Uffizi il museo piĂą bello del mondo. Anche se giĂ  lo sono”. Lo ha detto il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt commentando la sua riconferma alla guida del complesso museale fiorentino per i prossimi 4 anni, annunciata oggi dal ministro Franceschini.

“Congratulazioni al direttore delle Gallerie degli Uffizi Schmidt e a tutti gli altri direttori a cui il ministro Franceschini ha rinnovano l’incarico per altri quattro anni”. Così il sindaco Dario Nardella commenta la notizia del rinnovo, da parte del ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini, dell’incarico per altri quattro anni ai direttori delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt e del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger e alla direttrice della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma Cristiana Collu.

“SarĂ  sempre piĂą importante la collaborazione tra le Gallerie degli Uffizi e la cittĂ  – afferma il sindaco – perchĂ© il museo non può e non deve essere una realtĂ  slegata dal contesto culturale, sociale e istituzionale della città”. “In bocca al lupo a Schmidt – conclude Nardella – con l’obiettivo di rilanciare sempre di piĂą la collaborazione”.

“Mi congratulo con Eike Schmidt per la riconferma alla guida di uno dei musei piĂą importanti del mondo. Potremo così proseguire quel percorso di collaborazioni che hanno reso importante il rapporto tra la cittĂ  e le Gallerie degli Uffizi. Ritengo che questo sia il momento per ripartire sulle grandi partite, come il progetto dei Grandi Uffizi e il Percorso del Principe”. Lo afferma l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi. “Appena ho saputo della riconferma ho inviato un messaggio di congratulazioni a Schmidt – conclude Sacchi -. Abbiamo in programma di incontrarci la settimana prossima per proseguire il lavoro avviato sui tanti progetti che abbiamo in comune”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)