Site icon www.controradio.it

Musei: Schmidt, da oggi visitabile Loggia Lanzi, domani Boboli. Uffizi tra pochi giorni

SCHMIDT

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt insieme al curatore del patrimonio architettonico del museo Antonio Godoli 

“Oggi riapriamo simbolicamente la Loggia dei Lanzi, la bellissima sala all’aperto degli Uffizi, affacciata su piazza della Signoria; domani riaprirà il giardino di Boboli, con la sua grande sinfonia di beni paesaggistici e architettonici. Tra pochi giorni seguiranno gli Uffizi”. Lo ha detto il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, riaprendo stamani la loggia dei Lanzi al pubblico.

“Riattiviamo ovviamente tutte le misure a contrasto del CoVid – ha poi aggiunto il direttore – obbligo di mascherina, distanziamento sociale, termoscanner all’ingresso, gel disinfettante. Ci aspettiamo fiorentini e toscani: queste aperture sono dedicate in particolare a loro”.

“Finalmente riaprono musei e mostre toscane! Già da domani (oggi ndr.) la cultura torna ad essere accessibile dal vivo e non solo online, nei prossimi giorni riapriranno in sicurezza anche le Gallerie degli Uffizi dove sono stato poco fa insieme al Direttore Eike Schmidt. Martedì il primo museo statale visitabile sarà il giardino di Boboli. La cultura è parte fondamentale del nostro essere comunità!” Lo ha affermato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in un post su Facebook.

Sono nuovamente visitabili a Firenze, Palazzo Vecchio con la Torre di Arnolfo, museo Novecento, museo Bardini, Cappella Brancacci, museo di Santa Maria Novella, museo Bartali, memoriale di Auschwitz.

Al museo Novecento apre la nuova mostra dedicata all’artista Henry Moore, incentrata soprattutto sui suoi disegni; nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio riapre la mostra multimediale dedicata a Raffaello e a Santa Maria Novella sarà di nuovo visibile la mostra fotografica di Massimo Sestini su Dante.

Di seguito giorni e orari di apertura dei musei civici fiorentini:

Museo di Palazzo Vecchio


Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì con orario 9,00 – 19,00


Giovedì con orario 9,00 – 14,00

Torre di Arnolfo                       


Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì con orario 9,00 – 17,00


Giovedì con orario 9,00 – 14,00


Museo Novecento                     


Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, con orario 11,00 – 19,00


Giovedì con orario 11,00 – 14,00


Museo Stefano Bardini


Lunedì e venerdì con orario 11,00 – 17,00


Cappella Brancacci                     


Mercoledì, giovedì e venerdì con orario 10,00 – 17,00

                              


Cappella Brancacci/Fondazione Romano, percorso cumulativo                    


Lunedì con orario 10,00 – 17,00


Museo di Santa Maria Novella


Giovedì e venerdì con orario 10,00 – 17,00


Museo del Ciclismo Gino Bartali


Venerdì con orario 10,00 – 13,00

Memoriale di Auschwitz


Lunedì e venerdì con  orario 10,00 – 13,00 (visite orarie)                       

Exit mobile version