Domani a partire dalle 11 appuntamento con “Ad alta voce”, giornata dedicata all’editing di voci relative al Museo e alle sue collezioni e ad una riflessione sulla visibilità che deriva dalla condivisioni di contenuti sull’enciclopedia libera
Una maratona di scrittura collettiva, per capire e testare con mano come si editano le voci di Wikipedia, l’enciclopedia libera più conosciuta e utilizzata al mondo. L’appuntamento con “Ad alta voce” è fissato per domani martedì 5 dicembre dalle 11 alle 19 al Museo Novecento, per una full immersion nel mondo della conoscenza e della condivisione dedicata a operatori museali, archivisti, bibliotecari e operatori culturali in genere ma anche a curiosi e semplici interessati a capire come funzioni la macchina Wikipedia applicata al mondo della cultura.
Una giornata per apprendere le nozioni base per modificare o creare nuove voci sull’enciclopedia virtuale, a partire dai materiali messi a disposizione dal Museo. All’attività pratica di editing, che sarà guidata dalle socie Wikimedia Italia Susanna Giaccai e Manuela Musco, si affiancherà una riflessione sugli impatti in termini di visibilità e accessibilità derivanti dalla condivisione di materiali sui progetti Wikimedia, con particolare riferimento al Museo Novecento e alle sue collezioni. In tal senso, è rilevante il coinvolgimento di Silvia Bruni di MAB Toscana, il distaccamento locale del coordinamento promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) e International Council of Museums (ICOM Italia), che si occupa di progetti di integrazione tra archivi, biblioteche e musei e supporta la collaborazione tra le istituzioni toscane e Wikimedia Italia.
Wikipedia, con il suo sistema di banche dati gestite da una rete mondiale di volontari, si è affermata come una delle principali risorse informative in Internet. L’enciclopedia libera rappresenta in molti casi il primo nodo di una ricerca che non può, però, considerarsi esaustiva. Ogni voce è una sorta di porta di accesso a risorse informative più specifiche. Da tempo archivi, biblioteche e musei di molti Paesi sperimentano la collaborazione con i diversi progetti Wikimedia. Questo ha portato alla nascita di un progetto Wikimedia denominato GLAM (acronimo di galleries, libraries, archives and museums), un gruppo dedicato amigliorare i contenuti di Wikipedia su argomenti relativi al settore culturale, agevolando la collaborazione con enti e istituzioni come nel caso di Museo Novecento.
Lo scopo della giornata al Museo Novecento è presentare i principali progetti Wikimedia, sperimentare la scrittura collettiva di voci enciclopediche, riflettere sulle ricadute sul museo e le sue collezioni in termini di visibilità e accessibilità, oltre al possibile uso nella didattica.
Info e prenotazioni: segreteria.museonovecento@muse
La partecipazione è gratuita e non è vincolata all’intera giornata. Prenotazione obbligatoria.