Martedì 25 luglio Musica Nuda in concerto. Petra Magoni (voce), Ferruccio Spinetti (contrabbasso) in un evento speciale per i venti anni di attività con la partecipazione di Nico Gori (clarinetto, sax) ed altri ospiti. Anfiteatro della Limonaia di Villa Strozzi a Firenze
Musica Nuda, il duo voce/contrabbasso che incanta le platee di tutto il mondo festeggia i suoi 20 anni di unione artistica con un nuovo concerto fiorentino.
Con “20 anni in Tour” Petra Magoni e Ferruccio Spinetti portano in scena uno spettacolo con i brani più amati dal pubblico insieme agli inediti del nuovo album uscito a marzo 2023. Il disco celebra i vent’anni del gruppo ed è stato anticipato dal singolo “Guardami”, uscito lo scorso gennaio nel giorno dell’anniversario della loro prima esibizione.
Nel corso della loro ventennale carriera come duo, Musica Nuda, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, hanno realizzato più di 1600 concerti in giro per il mondo, riuscendo a raggiungere spazi prestigiosi in tutta Europa, tra cui l’Olympia di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo, il Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch in Germania fino ad approdare negli Stati Uniti, Perù, Giappone e Dubai, ma anche alla Camera dei Deputati per intonare l’Inno di Mameli.
Hanno prodotto nove dischi in studio, quattro dischi live e un dvd. Un connubio artistico straordinario che gli ha regalato la Targa Tenco nel 2006, il premio per Miglior Tour al Mei di Faenza 2006, Les quatre clés de Télérama, in Francia, nel 2007, e la targa “Quelli che cantano Fabrizio” ricevuta al Premio Fabrizio De André XXI per l’Album live “Girotondo De André”.
Era il 10 gennaio del 2003, al Tam Club di Grottazzolina, in provincia di Fermo, quando Petra e Ferruccio si conobbero per la prima volta in un concerto insieme a Fausto Mesolella e Roberto Piermartire. Pochi giorni dopo, Petra chiese a Ferruccio di sostituire un chitarrista con cui Petra doveva esibirsi la sera stessa perché ammalato. Con questa nuova formazione l’esibizione ottiene un tale successo che i due protagonisti nel giro di qualche settimana mettono insieme un intero repertorio composto dalle canzoni che più amano e di slancio registrano in una sola giornata il loro primo album “Musica Nuda”; titolo che darà poi il nome al duo. Oggi, vent’anni dopo, Petra e Ferruccio mettono un nuovo sigillo alla loro instancabile vocazione artistica che costituisce sicuramente un unicum del panorama della canzone italiana e non solo.
Ingresso €18 – ridotto soci Arci, Under 25 € 16