Site icon www.controradio.it

Napoli: restituita la telecamera ai due turisti pisani

Napoli

Napoli sta cambiando: la telecamera smarrita dai due turisti pisani è stata ritrovata proprio dove era stata lasciata. “Un caffè, uno Spritz?”, “No, solo che raccontiate il cuore immenso dei napoletani”, hanno risposto i dipendenti dell’ANM

I due turisti pisani smarriscono una macchina fotografica in quel di Napoli, ma un lavoratore dell’Azienda Napoletana di Mobilità (ANM) lancia l’SOS e l’oggetto in questione viene ritrovato nella frequentatissima stazione Toledo della metropolitana di Napoli, quella definita la più bella d’Europa dal Daily Telegraph e dalla Cnn.

E’ una storia a lieto fine quella raccontata su Facebook da Adolfo Vallini, dipendente e sindacalista dell’azienda di trasporti partenopea, che racconta di una città che trova nel proprio popolo la reazione ai quei pregiudizi che per troppo tempo l’hanno perseguitata, che nel proprio popolo trova la risposta alla recente accusa del quotidiani francese Le Monde che ha descritto una Napoli sulla via della perdizione identitaria, sulla falsariga di Barcellona.

Con la macchina fotografica in questione la coppia di visitatori pisani aveva immortalato i momenti salienti della vacanza all’ombra del Vesuvio. Presi dallo sconforto si sono rivolti, racconta Vallini, “al personale della stazione ANM in cui si trovavano, il quale prontamente ha contattato i colleghi della vicina stazione di Toledo chiedendo di controllare se la macchina fotografica fosse ancora lì”.

La caccia al tesoro che si conclude con successo: la macchina fotografica viene trovata dove i due turisti l’avevano dimenticata, a dispetto, sottolinea Vallini, “dei pregiudizi e dei luoghi comuni nei confronti di Napoli e dei napoletani”.

Non vi dico la gioia e la commozione dei due turisti, continua il dipendente dell’ANM, quando giunti nei pressi del banco agenti di Toledo sono rientrati in possesso della loro fotocamera: “come ci possiamo disobbligare? Volete un caffè… uno spritz?”, hanno chiesto. “Solo che raccontiate il cuore immenso dei napoletani”, hanno risposto i dipendenti dell’ANM, “della disponibilità dei lavoratori dei trasporti e di quanto sia bella la nostra città”.

Exit mobile version