Dom 22 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaNardella, "Esagerato dire a tutti di prendere l'auto"

Nardella, “Esagerato dire a tutti di prendere l’auto”

Firenze, “Non possiamo paragonare una metropoli come Milano a Firenze. – ha detto il sindaco Dario Nardella – Nella nostra città ogni anno abbiamo 110 milioni di passeggeri che prendono un mezzo pubblico, non possiamo permettere che si riversino tutti con quelli privati, sarebbe ingestibile”.

“Dire a tutti di prendere la macchina può essere esagerato: più corretto dire di usare le biciclette, andare dove possibile a piedi, utilizzare il bike sharing – ha detto Nardella in collegamento telefonico con la trasmissione ‘Centocittà’ su Rai Radio 1 a proposito della gestione della mobilità durante la fase 2 e alle diverse proposte da città e città.

Proprio sul tema della mobilità sostenibile “stiamo concordando con il ministro De Micheli un fondo per potenziare anche economicamente sia la realizzazione di piste ciclabili temporanee sia l’utilizzo” di mezzi alternativi alle auto. Il sindaco ha ribadito che “non si possono buttare via dieci anni di investimenti e sacrifici su ambiente ed ecologia”.

Sempre sulla fase 2 “c’è poi il tema della sanificazione. Visto che si parla di due miliardi di euro alle Regioni, allora siano loro a farsi carico della sanificazione di uffici, mezzi pubblici, anche luoghi privati se necessario, altrimenti le città non” riusciranno “a sostenere il carico impressionante dei costi che saranno legati alla fase 2 per tutto il comparto dei trasporti e non solo”.