Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha espresso la sua idea riguardo all’aeroporto di Firenze affermando che il capoluogo toscano ha bisogno di una nuova pista e una nuova aerostazione.
Sempre secondo Nardella l’aeroporto di Pisa resta lo scalo principale della Toscana: ma fra le due città serve sinergia e dialogo. Le parole del primo cittadino di Firenze arrivano a margine della presentazione dei progetti per nuove scuole sostenuti dalla Fondazione Cr Firenze.
“La mia idea non è mai cambiata e non cambia: è quella di dare a Firenze un aeroporto nuovo – ha spiegato Dario Nardella -, con una nuova pista e una nuova aerostazione, ma ci dobbiamo arrivare con un approccio che deve essere un approccio dialogante, aperto, collaborativo, e non con un approccio muscolare”.
Sempre Nardella, riferendosi all’intervista rilasciata oggi a Il Tirreno, nella quale definisce Pisa il primo aeroporto della regione, ha spiegato di aver voluto “affermare ancora una volta la complementarietà tra due aeroporti, Pisa e Firenze, ribadendo quello che già dicono i documenti e anche la società di gestione, e cioè che Pisa è l’aeroporto di riferimento del sistema regionale toscano, che i due scali hanno opportunità e margini per svilupparsi entrambi in una logica di integrazione”.
Infatti, secondo il sindaco di Firenze, “qui non siamo di fronte ad una gara tra aeroporti e tra città, ma siamo di fronte ad una sfida, soprattutto dopo il Covid, di gioco di squadra nell’interesse di tutti i nostri cittadini, delle nostre imprese, di tutta la Toscana. Io credo che dobbiamo inaugurare una nuova stagione di collaborazione tra le città con il supporto decisivo della Regione”.